Benvenuto sul sito del Ministero dell’Economia e delle Finanze, conosciuto anche come Portale mef

Contenuto principale

Fissato il tasso sui finanziamenti per il pagamento dei debiti degli Enti Locali e pubblicati il vademecum per la certificazione dei crediti e altra documentazione

Il Ministero dell’Economia e delle Finanze comunica che il tasso di interesse da applicare alle anticipazioni di liquidità da erogare agli enti locali per il pagamento dei debiti arretrati, è pari all’ 1,295%.

È corrispondente al rendimento di mercato dei Buoni Poliennali del Tesoro a 5 anni in corso di emissione rilevato sul mercato regolamentato dei titoli di Stato – MTS il 25 luglio 2014. Ciò ai sensi dell’art.3, comma 4, del Decreto Direttoriale del 15 luglio 2014, di riparto dell’incremento della dotazione per il 2014 del “Fondo per assicurare la liquidità per pagamenti dei debiti certi, liquidi ed esigibili”, previsto dall’art. 32, comma 1, del decreto-legge n. 66/2014.

È stato anche pubblicato il Vademecum Breve guida alla certificazione dei crediti, che spiega operativamente cosa è la certificazione dei crediti, quali crediti possono essere certificati e le modalità per richiedere la certificazione sulla “Piattaforma”.

Inoltre è stata aggiornata la sezione “Atti e documentazione” della pagina “Pagamento debiti della PA ai creditori” con la pubblicazione del secondo atto aggiuntivo all’addendum alla convenzione MEF/Cassa Depositi e Prestiti.