Benvenuto sul sito del Ministero dell’Economia e delle Finanze, conosciuto anche come Portale mef

Contenuto principale

Amministrazione Trasparente - Tassi assenza/presenza

Tassi assenza/presenza

I dati pubblicati sono frutto di elaborazioni effettuate in ottemperanza a quanto previsto dalla circolare n. 3 del 17 luglio 2009 del Dipartimento della Funzione Pubblica che ha prescritto a tutte le Amministrazioni la pubblicazione per ogni ufficio o unità organizzativa di livello dirigenziale dei “dati mensili relativi alle percentuali di assenza del personale, individuate rapportando il numero dei giorni di assenza complessivi al numero dei giorni lavorativi del mese di riferimento. Nel computo delle assenze dovranno essere calcolati insieme, in modo indifferenziato, tutti i giorni di mancata presenza lavorativa, a qualsiasi titolo verificatasi (malattia, ferie, permessi, aspettativa, congedo obbligatorio, ecc.) del personale dell’ufficio od unità organizzativa (compreso il dirigente)”.

A partire dalla rilevazione relativa al mese di gennaio 2017 i dati raccolti sono pubblicati in una diversa modalità allo scopo di facilitarne una corretta lettura. L’analisi dei dati aggregati della percentuale delle assenze pubblicate in precedenza ha infatti riscontrato (a causa delle molteplici modalità d’impostazione delle interrogazioni della Banca Dati) la catalogazione come assenze anche di causali che equivalgono a ore di servizio prestato (a titolo esemplificativo: assenze e missioni per incarichi istituzionali, attività di formazione, ecc.).

Il Tasso di Assenza puntuale di ogni singolo ufficio pubblicato è calcolato rapportando il totale delle assenze al numero dei dipendenti in servizio presso ogni ufficio e non tiene conto del coefficiente di ponderazione delle grandezze relative alle dimensioni e alla dotazione organica dei singoli uffici. Di conseguenza in caso di uffici con un basso numero di dipendenti il tasso di assenza potrebbe risultare notevolmente elevato.

Si ricorda, infine, che il dato consolidato riguardante le assenze di ogni Amministrazione, è pubblicato nel Conto Annuale consultabile all’indirizzo www.contoannuale.mef.gov.it (il Conto Annuale raccoglie i dati sulla consistenza e i costi del personale della Pubblica Amministrazione e costituisce la fonte ufficiale di informazioni per le decisioni in materia di pubblico impiego da assumere nelle sedi istituzionali. In occasione della pubblicazione dei dati annuali sono aggiornati i dati dei due anni precedenti alla luce delle variazioni effettuate a seguito dell'attività di controllo che prosegue anche oltre la pubblicazione).

Ultimo aggiornamento 22 gennaio 2024