Benvenuto sul sito del Ministero dell’Economia e delle Finanze, conosciuto anche come Portale mef

Contenuto principale

Amministrazione Trasparente - Enti Controllati

Enti Controllati

In questa pagina sono elencati gli enti, di varia natura, sui quali il Ministero dell'Economia e delle Finanze esercita una qualche forma di controllo. Di seguito il dettaglio.

Enti pubblici vigilati

Enti pubblici, comunque denominati, istituiti, vigilati o finanziati dall'amministrazione, oltre agli enti per i quali il ministero ha il potere di nomina degli amministratori, con l'elenco delle funzioni attribuite e delle attività svolte in favore dell'amministrazione o delle attività di servizio pubblico affidate (d.lgs. n. 33/2013 articolo 22, comma 1 lettera a) e commi 2 e 3; e d.lgs. 39/2013 articolo 20, comma 3).

Società partecipate

Il Ministero dell’Economia e delle Finanze detiene partecipazioni azionarie in società quotate, dotate di strumenti finanziari quotati, non quotate.

Enti di diritto privato controllati

Sono gli enti di diritto privato sottoposti a controllo oppure gli enti costituiti o vigilati nei quali siano riconosciuti, anche in assenza di una partecipazione azionaria, poteri di nomina dei vertici o dei componenti degli organi da parte del Ministero dell'Economia e delle Finanze.

Rappresentazioni grafiche

Le rappresentazioni grafiche evidenziano i rapporti tra l'amministrazione e gli enti pubblici vigilati, le società partecipate, gli enti di diritto privato controllati (d.lgs. n. 33/2013, articolo 22, comma 1, lett. d).

Ultimo aggiornamento 27 giugno 2023