Benvenuto sul sito del Ministero dell’Economia e delle Finanze, conosciuto anche come Portale mef

Contenuto principale

Amministrazione Trasparente - Prevenzione della corruzione

Prevenzione della corruzione

Indice


Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza

Dott.ssa Patrizia Nardi

Contatti
 e-mail: responsabileanticorruzione.mef@pec.mef.gov.it

Documentazione


Relazione annuale del responsabile per la prevenzione della corruzione e della trasparenza

In questa sezione è pubblicata la Relazione Annuale del Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza recante i risultati dell'attività svolta come previsto dalla legge n. 190/2012 all’art. 1, comma 14.



Piano triennale di prevenzione della corruzione e della trasparenza

Ai sensi dell’art. 6 del decreto-legge n. 80 del 9 giugno 2021 – convertito con modificazioni nella legge n. 113 del 6 agosto 2021 – a decorrere dal 2022 le Amministrazioni sono tenute ad adottare entro il 31 gennaio di ogni anno il Piano integrato di attività e organizzazione (PIAO), deputato anche a contenere una sezione concernente la prevenzione della corruzione e la trasparenza, in sostituzione e assorbimento del PTPCT



Atti di adeguamento a provvedimenti ANAC

In questa sezione sono pubblicate ai sensi della legge 190/2012, art. 1, comma 3 i provvedimenti adottati dalla CiVIT - ora Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC) - nell'esercizio dei poteri di vigilanza e controllo sull'effettiva applicazione ed efficacia delle misure adottate dal Piano nazionale anticorruzione e dal Piano triennale di prevenzione della corruzione, nonché sul rispetto delle regole in materia di trasparenza.

Non sono stati adottati provvedimenti nei confronti del Ministero dell'economia e delle finanze.


Atti di accertamento delle violazioni

In questa sezione sono pubblicati ai sensi del Decreto legislativo 39/2013, art. 18, comma 5 gli atti di accertamento delle violazioni delle disposizioni in materia di inconferibilità e incompatibilità di incarichi presso le pubbliche amministrazioni.

Non sono stati adottati provvedimenti nei confronti del Ministero dell'economia e delle finanze.

Ultimo aggiornamento 31 gennaio 2024