Benvenuto sul sito del Ministero dell’Economia e delle Finanze, conosciuto anche come Portale mef

Contenuto principale

Riccardo Barbieri Hermitte, Direttore generale del Tesoro

foto

È Direttore Generale del Tesoro dal gennaio 2023.

Nel suo attuale incarico rappresenta l’Italia nei gruppi di lavoro e comitati istituiti nell’ambito delle principali organizzazioni finanziarie internazionali.

Riveste il ruolo di Deputy del Ministro dell’economia e delle finanze nelle riunioni del filone finanziario in ambito G7, G20 e FMI. È inoltre membro, in sede europea, del Comitato economico e finanziario, dell'Euro Working Group e del Board of Directors dell’European Stability Mechanism.

Oltre alle responsabilità in qualità di Direttore Generale del Tesoro, è membro del Consiglio di Amministrazione di Cassa Depositi e Prestiti S.p.A., Fondazione Cassa Depositi e Prestiti e Ferrovie dello Stato.

Barbieri è entrato a far parte del Dipartimento del Tesoro come Capo economista nell'agosto 2015, dopo una carriera di venticinque anni nei mercati finanziari come economista, market strategist e direttore della ricerca presso J.P. Morgan (1990-1995), Morgan Stanley (1995-2006), Bank of America (2007-2009), Algebris (2010) e Mizuho International (2011-2015).

In qualità di Capo economista del Ministero dell’Economia e delle Finanze, è stato responsabile delle previsioni macroeconomiche ufficiali e autore principale e curatore dei documenti di politica economica del Governo italiano. Ha redatto, inoltre, le macrosezioni del Piano nazionale di ripresa e resilienza per il quale ha anche coordinato la stesura della Missione 2 “Rivoluzione verde e transizione ecologica”.  Ha inoltre coordinato lo sviluppo dei modelli econometrici e quantitativi utilizzati dal Tesoro.

È stato membro dei comitati di politica economica dell'UE e dell'OCSE e ha curato i rapporti con investitori istituzionali e agenzie di rating tramite incontri e partecipazioni a seminari e conferenze.

Barbieri ha iniziato la sua carriera come docente di economia presso l'Università Bocconi di Milano, dove aveva precedentemente conseguito la laurea con lode in Discipline Economiche e Sociali. Successivamente ha studiato e lavorato presso la New York University, dove ha conseguito un Ph.D. in Economia.