Benvenuto sul sito del Ministero dell’Economia e delle Finanze, conosciuto anche come Portale mef

Contenuto principale

Corti di Giustizia Tributaria

Le Corti di Giustizia Tributaria sono organi giurisdizionali giudicanti nelle controversie in materia tributaria, con competenza riguardo alle controversie riguardanti i tributi di ogni genere e specie comunque denominati.

Con la legge n. 130 di riforma della giustizia tributaria, sono state introdotte alcune novità che intervengono sui due testi normativi di disciplina della giustizia fiscale: il decreto legislativo n. 545/1992, dedicato agli organismi giudicanti, e il decreto legislativo n. 546/1992 al funzionamento del processo tributario in senso stretto.

All’articolo 1 della legge n. 130 di riforma della giustizia tributaria sono state apportate modifiche alle denominazioni delle Commissioni Tributarie Provinciali e delle Commissioni Tributarie Regionali che assumono le nuove denominazioni di Corti di giustizia tributaria di primo grado e Corti di giustizia tributaria di secondo grado.

Le Corti di Giustizia Tributaria di primo grado sono presenti in tutte le province tranne in quelle di nuova istituzione mentre le Corti di Giustizia Tributaria di secondo grado hanno sede in ciascun capoluogo di regione e giudicano in appello in merito alle impugnazioni proposte contro le sentenze delle Corti di giustizia tributaria di primo grado. Nell'esercizio della loro attività i giudici tributari sono coadiuvati dagli uffici di segreteria delle Corti di Giustizia Tributaria, di primo e secondo grado, che dipendono dal Ministero dell'Economia e delle Finanze e che svolgono, da un lato, attività di preparazione dell'udienza e assistenza ai collegi giudicanti e, dall’altro, attività amministrative proprie. La Direzione della Giustizia Tributaria del Dipartimento delle Finanze coordina l’attività degli uffici di segreteria delle Corti di Giustizia Tributaria.