Benvenuto sul sito del Ministero dell’Economia e delle Finanze, conosciuto anche come Portale mef

Contenuto principale

Partecipazioni dello Stato

 

 

Le società partecipate da soggetti pubblici costituiscono un fenomeno di rilievo nel panorama economico italiano. Due sono le principali categorie di riferimento: le società a partecipazione pubblica; le società a controllo pubblico.

 

Le partecipazioni

Il Ministero dell’Economia e delle Finanze detiene partecipazioni azionarie in società quotate, in società con strumenti finanziari quotati, in società non quotate.

 

La Governance

Il Ministero dell’Economia e delle Finanze gestisce le proprie partecipazioni nei modi e con gli strumenti tipici di qualsiasi azionista attraverso:

Entro il 31 gennaio di ogni anno viene pubblicato, sul sito del Dipartimento dell’Economia, e poi aggiornato annualmente, l’elenco delle società partecipate con organi sociali in scadenza.

 

Razionalizzazione periodica delle partecipazioni del MEF (art. 22 c.1, lett. d-bis), D. Lgs. n. 33/2013

 

Le privatizzazioni

Un’azione di passaggio di quote di partecipazione di società ed enti dal settore pubblico a quello privato sta interessando alcune aziende di proprietà dello Stato. La vendita delle quote sul mercato, persegue diversi obiettivi, in particolare: ridurre il debito pubblico, aumentare l’efficienza, l’efficacia e l’economicità gestionale delle organizzazioni interessate. Le iniziative di privatizzazione, che hanno interessato le società direttamente partecipate dal Ministero dell’Economia e delle Finanze, sono disponibili alla pagina del Dipartimento del Tesoro “Privatizzazioni”.

 

Approfondimenti

 Riferimenti normativi

Elenco dei Tag. Di seguito sono elencate le parole chiave associate ai contenuti di questa pagina. Selezionando il TAG potrai individuare facilmente altre pagine o argomenti correlati.