Benvenuto sul sito del Ministero dell’Economia e delle Finanze, conosciuto anche come Portale mef

Contenuto principale

Organismo Indipendente di Valutazione della performance

 
 

Introduzione

L'OIV - Organismo indipendente di valutazione della performance - (istituito dal D.lgs. 150/2009), sostituisce i servizi di controllo interno previsti dal D.lgs. 286/1999.

Con il D.P.C.M. 15 giugno 2016, n. 158, sono state definite le disposizioni in materia di misurazione, valutazione e trasparenza della performance e di incentivi al merito ed alla produttività applicabili al Ministero dell'economia e delle finanze e alle Agenzie fiscali.

L’OIV prende parte alle attività di pianificazione e controllo del MEF:

In particolare, l’OIV: svolge l'attività di valutazione e controllo strategico e fornisce supporto agli organi di governo e di amministrazione nella definizione ed attuazione degli obiettivi e degli indicatori di monitoraggio, valutazione e controllo strategico nonché nelle fasi del ciclo di gestione della performance; cura il monitoraggio del funzionamento complessivo del sistema della valutazione, degli adempimenti in materia di trasparenza e integrità dei controlli interni; valida la nota integrativa MEF e la Relazione sulla performance del Ministero dell'Economia e delle Finanze; verifica l’attuazione degli adempimenti in materia di misurazione e valutazione della performance; garantisce la correttezza dei processi di misurazione e di valutazione delle prestazioni e dell'utilizzo dei premi.

 

In primo piano

 

Contenuti

 

Contatti

O.I.V. – Organismo Indipendente di Valutazione della performance
Ministero dell’Economia e delle Finanze