Modulo di ricerca Mentre digitate il testo della vostra ricerca, il motore offre in tempo reale un elenco di suggerimenti. Ad esempio se si digita "fiscalità " si otterrà  come suggerimento "Fiscalità  internazionale" e "Fiscalità locale". Non tutti i browser, screen reader, text reader, supportano le tecniche utilizzate, tuttavia la funzionalità  del suggerimento è preservata anche se in modalità  grafica diversa. In questi casi infatti, per ottenere la medesima lista dei suggerimenti sarà sufficiente selezionare il tasto "Suggerisci" (accesskey 2) dopo aver digitato le parole chiave. Il motore di ricerca può essere utilizzato in modalità  classica digitando semplicemente le parole da ricercare e selezionando successivamente il pulsante "Cerca".

URP

Il punto di contatto tra l’Amministrazione e i cittadini

L'Ufficio Relazioni con il Pubblico (URP) costituisce il punto di contatto tra l’Amministrazione, i cittadini e le imprese. L’URP è a disposizione degli utenti per orientarli nell’accesso alle strutture e ai servizi e per fornire una prima informazione sulle attività del Ministero.

Prima di contattare l’URP è possibile consultare la relativa sezione → dove si possono reperire rapidamente indirizzi e orari degli Uffici, riferimenti utili, notizie aggiornate e modulistica.

Recapiti e orari

  • Tel.: 06 47613722 (dal lunedì al venerdì 9.30/13.00 – martedì e giovedì 14.30/16.30) 
  • E-mail: urp@tesoro.it
  • PEC: urp.economiaefinanze@pec.mef.gov.it
  • Orari del mese di agosto:
    • dal 5 al 13 agosto : 9.30 - 13.00
    • dal 19 al 23 agosto : 9.30 - 13.00
    • il 14 ed il 16 agosto non operativo
    • nei restanti giorni del mese di agosto si osserverà l'orario ordinario

Agenzia del Demanio

All’Agenzia è attribuito il compito di amministrare i beni immobiliari dello Stato razionalizzandone e valorizzandone l’uso, anche attraverso la loro gestione economica.

Agenzia delle dogane e dei monopoli

Svolge tutte le funzioni e i compiti ad essa attribuiti dalla legge in materia di dogane, circolazione delle merci, fiscalità interna connessa agli scambi internazionali. Verifica e controlla scambi, produzione e consumo dei prodotti e delle risorse naturali soggetti ad accisa, contrasta gli illeciti tributari ed extratributari.

Agenzia delle Entrate

Svolge le funzioni relative alla gestione, all'accertamento e alla riscossione dei tributi nonché fornisce informazione e assistenza ai contribuenti.