Benvenuto sul sito del Ministero dell’Economia e delle Finanze, conosciuto anche come Portale mef

Contenuto principale

Commissione per la redazione della Relazione sull'economia non osservata e sull'evasione fiscale e contributiva

La legge 31 dicembre 2009, n. 196 (Legge di contabilità e finanza pubblica), all’art. 10-bis.1. (“Monitoraggio dell'evasione fiscale e contributiva”), comma 1, ha previsto che, contestualmente alla Nota di aggiornamento del Documento di economia e finanza 2016, sia presentato un “Rapporto sui risultati conseguiti in materia di misure di contrasto all'evasione fiscale e contributiva” per la cui redazione il Governo si avvale della “Relazione sull'economia non osservata e sull'evasione fiscale e contributiva”, predisposta da una Commissione istituita con decreto del Ministro dell'Economia e delle Finanze.
La Commissione è composta da quindici esperti nelle materie economiche, statistiche, fiscali, lavoristiche o giuridico-finanziarie, di cui un rappresentante della Presidenza del Consiglio dei ministri, quattro rappresentanti del Ministero dell'Economia e delle Finanze, due rappresentanti dell'Istituto nazionale di statistica (ISTAT), un rappresentante del Ministero del lavoro e delle politiche sociali, un rappresentante dell'INPS, un rappresentante dell'Associazione nazionale dei comuni italiani (ANCI), un rappresentante della Conferenza delle regioni e delle province autonome di Trento e di Bolzano, un rappresentante della Banca d'Italia e tre professori universitari.
La Commissione può avvalersi del contributo di esperti delle associazioni di categoria, degli ordini professionali, delle organizzazioni sindacali più rappresentative a livello nazionale e delle associazioni familiari. La partecipazione alla Commissione, a qualunque titolo, non dà diritto a compensi, emolumenti o altre indennità, né a rimborsi di spese.

Composizione e documentazione

Composizione

Presidente
  • Prof. Alessandro Santoro
Componenti

Documentazione

Relazioni 2023
Relazioni 2022
Relazioni 2021
Relazioni 2020
Relazioni 2019
Relazioni 2018
Relazioni 2017
Relazioni 2016