Contenuto principale

Gualtieri riceve Rifkin: il Green New Deal al centro del colloquio

Roma, 22 ottobre 2019 – Il ministro dell’Economia e delle Finanze, Roberto Gualtieri, ha incontrato l’economista e ambientalista statunitense Jeremy Rifkin. Al centro dell’incontro il Green New Deal italiano ed europeo come cardine delle nuove strategie di sviluppo sostenibile. Rifkin, da oltre 40 anni uno degli anticipatori dei temi ambientalisti, ha espresso grande apprezzamento per il nuovo approccio allo sviluppo sostenibile del Governo italiano, e condiviso la proposta di scorporo degli investimenti ambientali dal calcolo del deficit strutturale.
“Abbiamo bisogno di un nuovo approccio per sostenere lo sviluppo ambientale. Abbiamo bisogno di più investimenti, da attuare con le modalità suggerite dall’Italia”, ha dichiarato Rifkin.
Per il ministro Gualtieri “Il Green New Deal è essenziale non solo per contrastare il cambiamento climatico ma anche per rilanciare gli investimenti sostenibili. In questo quadro è necessario aumentare e sostenere gli investimenti pubblici e privati, anche introducendo una Golden Rule per assicurare un trattamento più favorevole agli investimenti sostenibili nell’ambito del Patto di Stabilità e Crescita”.

 Video: intervista a Jeremy Rifkin

Intervista all'economista Jeremy Rifkin sul canale Youtube del MEF
 

 Galleria fotografica

Elenco dei Tag. Di seguito sono elencate le parole chiave associate ai contenuti di questa pagina. Selezionando il TAG potrai individuare facilmente altre pagine o argomenti correlati.
Vai al menu di navigazione veloce