Benvenuto sul sito del Ministero dell’Economia e delle Finanze, conosciuto anche come Portale mef

Contenuto principale

Dichiarazione del ministro Tria: “Georgieva, ottima scelta per il Fmi”

Roma, 2 agosto 2019 – “Il lungo e difficile processo di selezione europea tra vari candidati, tutti di eccezionale livello, ha condotto alla fine ad una scelta ottima e condivisa del candidato europeo per la guida del Fondo monetario internazionale”, ha dichiarato il ministro dell’Economia e delle Finanze, Giovanni Tria.

La bulgara Kristalina Georgieva, cui Tria esprime le più sentite congratulazioni, sarà la seconda donna a salire al vertice del Fmi dopo la francese Christine Lagarde.

“Economista, una lunga esperienza internazionale, maturata prima a Bruxelles come commissario Ue e poi a Washington come direttore generale della Banca mondiale, la Georgieva possiede know-how e carte in regola per riuscire a governare le diverse sensibilità, interessi, interdipendenze e contraddizioni che oggi dividono Nord e Sud, Est e Ovest, paesi industrializzati ed emergenti attraverso una visione globale dei problemi e delle sfide in un mondo proiettato verso nuovi equilibri”.

Elenco dei Tag. Di seguito sono elencate le parole chiave associate ai contenuti di questa pagina. Selezionando il TAG potrai individuare facilmente altre pagine o argomenti correlati.