Benvenuto sul sito del Ministero dell’Economia e delle Finanze, conosciuto anche come Portale mef

Contenuto principale

Il MEF ricorda con un libro Carlo Azeglio Ciampi ad un anno dalla morte

Roma, 15 settembre 2017 – Il 16 settembre 2016 moriva a Roma Carlo Azeglio Ciampi. Ciampi era stato Ministro del Tesoro, del Bilancio e della Programmazione economica per circa tre anni, nel periodo 1996-99. Furono gli anni in cui il Paese realizzò l’adesione alla moneta unica fin dal suo inizio.

Alla morte di Ciampi, il Ministro dell’Economia e delle Finanze, Pier Carlo Padoan, ha voluto intitolare la grande sala riunioni al piano nobile del Palazzo di Via Venti Settembre, già detta “della Maggioranza”, a Carlo A. Ciampi. L’intitolazione è avvenuta nel corso di una Giornata, il 14 novembre 2016, alla presenza del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella. Nell’occasione è stato disvelato un busto bronzeo di Ciampi, realizzato dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato.

È stato ora pubblicato, per i tipi dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, il volume che raccoglie gli interventi tenuti in occasione della Giornata, nonché una serie di testimonianze di collaboratori e amici del Presidente Ciampi e una documentazione fotografica dell’evento.

Il Ministro Pier Carlo Padoan concludeva il suo intervento alla Giornata con queste parole: “questa sala, che Quintino Sella volle ispirata ai valori di unità di patria, richiamando l’opera di quanti – politici, pensatori e uomini d’azione – contribuirono a creare il nostro paese unito, sarà chiamata Sala Ciampi, che questi valori seppe interpretare in sommo grado. Ciampi non perse mai di vista lo “sta in noi” pronunciato da Menichella: sta a un Paese dalle forti potenzialità come il nostro uscire definitivamente dalla lunga crisi e creare prospettive di progresso per le nuove generazioni, fine ultimo di ogni politica economica. L'ottimismo della volontà di Ciampi ci è di sprone e di guida”.

 Galleria fotografica

Ciampi a Via Venti Settembre: lo svelamento del busto e il convegno - Sfoglia l'album su Flickr
 

 Per saperne di più

Elenco dei Tag. Di seguito sono elencate le parole chiave associate ai contenuti di questa pagina. Selezionando il TAG potrai individuare facilmente altre pagine o argomenti correlati.