Benvenuto sul sito del Ministero dell’Economia e delle Finanze, conosciuto anche come Portale mef

Contenuto principale

Avviati i lavori del Comitato per l’educazione finanziaria

Roma, 7 settembre 2017 – “Si parte”. Con queste parole di Annamaria Lusardi si è aperto ieri pomeriggio il primo incontro del “Comitato per la programmazione e il coordinamento delle attività di educazione finanziaria”. Annamaria Lusardi è stata chiamata a dirigere il Comitato EduFin, con decreto dei ministri Padoan e Fedeli, in virtù della sua esperienza da economista specializzata nel campo dell’educazione finanziaria: presso l’Ocse presiede il Comitato di ricerca della rete internazionale sull’educazione finanziaria e il gruppo di esperti sulle competenze finanziarie del PISA (il programma internazionale per la valutazione delle competenze degli studenti), ha fondato e dirige il Global Financial Literacy Excellence Center alla George Washington University dove insegna Economia e tra le numerose esperienze del passato nel campo annovera anche una collaborazione con l’ufficio per l’educazione finanziaria del Dipartimento del Tesoro degli Stati Uniti.

Il Comitato è stato introdotto dal legislatore nel nostro ordinamento con l’obiettivo di promuovere e programmare iniziative di sensibilizzazione ed educazione finanziaria, ed è stato istituito con decreto del Ministro dell’economia e delle finanze di concerto con il Ministro dell’istruzione, dell’università e della ricerca e il Ministro dello sviluppo economico.

Accanto ad Annamaria Lusardi, nel comitato siedono dieci membri designati da amministrazioni centrali (Ministero dell’economia e delle finanze, Ministero dell’istruzione dell’università e della ricerca, Ministero dello sviluppo economico, Ministero del lavoro e della previdenza sociale), da autorità finanziarie (Banca d’Italia, Consob, Ivass, Covip), dall’Organismo di vigilanza e tenuta dell’albo unico dei consulenti finanziari e dal Consiglio nazionale dei consumatori e degli utenti.

Nel corso della prima riunione il Comitato ha preso in esame una rassegna internazionale delle esperienze dei paesi (più di 60) che hanno adottato una strategia nazionale per l’educazione finanziaria, il censimento – realizzato da Banca d’Italia, Consob, Ivass, Covip, Feduf e Museo del risparmio – delle numerose ma frammentate iniziative presenti anche nel nostro paese, i dati disponibili sul livello di educazione finanziaria degli italiani in comparazione con quello di altre nazioni.

“Un serio programma per l’educazione finanziaria deve avere una prospettiva di lungo periodo – ha affermato nel corso dell’incontro Annamaria Lusardi – ma dobbiamo cominciare subito a mettere in moto attività di sensibilizzazione perché chiunque si trovi a fare scelte di gestione del proprio reddito o del proprio patrimonio sia consapevole che risparmio, investimento, assicurazione e previdenza svolgono tutti un ruolo importante nel determinare il proprio benessere economico nel presente e nel futuro”.

Nella prossima riunione, programmata per fine mese, verranno individuate le prime iniziative concrete per avviare rapidamente un’attività di sensibilizzazione e informazione propedeutica alla vera e propria educazione in campo finanziario, assicurativo e previdenziale.

Il Comitato ha un account Twitter: @ITAEduFin

 Galleria fotografica

Il Comitato per l’educazione finanziaria - Sfoglia l'album su Flickr
 

 Per saperne di più

Elenco dei Tag. Di seguito sono elencate le parole chiave associate ai contenuti di questa pagina. Selezionando il TAG potrai individuare facilmente altre pagine o argomenti correlati.