Benvenuto sul sito del Ministero dell’Economia e delle Finanze, conosciuto anche come Portale mef

Contenuto principale

Al Mef firma dell’accordo CDP-FEI per favorire l’accesso al credito delle Pmi

Roma, 16 dicembre 2016 – È stato firmato oggi, al Ministero dell’Economia e delle Finanze, l’accordo tra la Cassa Depositi e Prestiti (CDP) e il Fondo Europeo per gli Investimenti (FEI – gruppo BEI) per dare sostegno alle piccole e medie imprese nell’accesso al credito. L’accordo, che si colloca nell’ambito del piano europeo per gli investimenti (Il cosiddetto ‘piano Juncker’) è stato sottoscritto, alla presenza del ministro Pier Carlo Padoan e del vicepresidente della Commissione europea, Jyrki Katainen, dall’amministratore delegato di CDP, Fabio Gallia, e dal presidente del FEI, nonché vice presidente delle BEI, Dario Scannapieco.

L’accordo attiva la piattaforma di investimento “EFSI Thematic Investment Platform for Italian SMEs” che, attraverso un sistema di garanzie e iniziative di risk-sharing, consentirà di sviluppare investimenti da parte delle piccole e medie imprese pari ad oltre 6 miliardi di euro. Sottolineando l’importanza dell’iniziativa, il ministro Padoan ha ricordato che “gli investimenti sono la principale leva di cui disponiamo per favorire la crescita economica e creare occupazione” e le iniziative come quella prevista nell’accordo siglato oggi “rappresentano il modo migliore per portare i finanziamenti al tessuto produttivo diffuso delle piccole e medie imprese italiane”.

Il vicepresidente della Commissione europea Katainen ha precisato che “il governo italiano è di forte supporto al piano Juncker” e che “l’accordo di oggi dimostra come il piano di investimenti stia dando risultati alle PMI italiane, garantendo loro margine di manovra finanziario per investire nel futuro, creare posti di lavoro e crescita”.

Secondo i dati aggiornati sull’utilizzo del piano Juncker in Italia, resi disponibili dalla BEI, risulta che sono state approvate 68 operazioni per 4,3 miliardi di euro che hanno attivato investimenti pari a 28,5 miliardi.

 Per saperne di più