Benvenuto sul sito del Ministero dell’Economia e delle Finanze, conosciuto anche come Portale mef

Contenuto principale

Bill Gates in visita al Ministro Padoan per la politica italiana sulla cooperazione allo sviluppo

Roma, 28 giugno 2016 – Il Ministro dell’Economia e delle Finanze Pier Carlo Padoan ha incontrato questa mattina il filantropo e fondatore di Microsoft Bill Gates, a Roma per partecipare ad un evento sul Fondo Globale per la lotta contro l’AIDS, la tubercolosi e la malaria, organizzato presso l’Istituto Superiore di Sanità in collaborazione con il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale in vista della ricostituzione delle risorse del Fondo, lanciato nel 2001 durante la Presidenza italiana del G8.

Il Ministro ha innanzitutto illustrato a Gates l’importante revisione della disciplina italiana in materia di cooperazione allo sviluppo, conclusasi con l’approvazione della L.125/2014, e gli sforzi fatti dal nostro Paese per aumentare le risorse da destinare all’aiuto pubblico per lo sviluppo (APS). Secondo i dati OCSE, il rapporto tra APS e Reddito Nazionale Lordo dell’Italia è infatti passato dallo 0,19% del 2014 allo 0,21% del 2015, con un incremento quindi del 14%, pari a 3 volte quello della media degli altri membri del G7 e più alto di quello della media europea. Bill Gates ha espresso il suo vivo apprezzamento per l’impegno del Governo italiano, che proseguirà anche nei prossimi anni, come indicato ancora dal Ministro Padoan, attraverso un percorso che permetterà al nostro Paese di raggiungere l’obiettivo dello 0,3% nel 2020 e dello 0,7% entro il 2030, ponendo l’Italia in linea con gli impegni presi in ambito internazionale.

Il Ministro ha inoltre sottolineato al suo interlocutore l’attenzione che l’Italia intende porre sui temi dello sviluppo nel corso del G7 che si svolgerà nel 2017 sotto la Presidenza italiana. Ha anche confermato la partecipazione dell’Italia ai lavori per la ricostituzione delle risorse della International Development Association (IDA) e la nostra decisione di continuare a contribuire al succitato Fondo Globale e all’Alleanza Globale per le vaccinazioni ed immunizzazioni (GAVI).

Infine, il Ministro Padoan ha invitato la Bill and Melinda Gates Foundation a prendere attivamente parte all’iniziativa “Finance for Food” lanciata lo scorso anno all’EXPO insieme allo International Fund for Agricultural Development (IFAD), e che si propone di promuovere il finanziamento, anche attraverso partnership pubblico-private, di investimenti nel settore agro-alimentare di piccoli produttori e PMI.

Elenco dei Tag. Di seguito sono elencate le parole chiave associate ai contenuti di questa pagina. Selezionando il TAG potrai individuare facilmente altre pagine o argomenti correlati.