Benvenuto sul sito del Ministero dell’Economia e delle Finanze, conosciuto anche come Portale mef

Contenuto principale

Il documento italiano alla Commissione Ue sull’andamento del debito pubblico

Roma, 11 maggio 2016 – La Commissione europea ha inviato una lettera al Ministero dell’Economia e delle Finanze nella quale chiede se ci siano fattori rilevanti che giustifichino l’evoluzione del debito pubblico presentata nel Documento di Economia e Finanza (DEF) 2016.
Il Mef, in risposta, ha trasmesso un articolato documento che illustrata i fattori rilevanti alla base dell’andamento del debito, accompagnato da una lettera del Ministro Pier Carlo Padoan al Vice Presidente della Commissione europea, Valdis Dombrovskis, e al Commissario europeo agli affari economici e monetari, Pierre Moscovici.

Va ricordato che la regola del debito prevista nei regolamenti europei (six pack) ammette la possibilità che la traiettoria discendente del rapporto debito/PIL possa essere frenata da fattori rilevanti che ne giustifichino uno scostamento. L’Italia, nel pieno rispetto di questa regola, ha predisposto il documento inviato a Bruxelles.
Una analoga lettera dalla Commissione era pervenuta lo scorso anno e il governo aveva trasmesso il relativo documento di risposta.

Tra i fattori rilevanti il documento sottolinea la dinamica dei prezzi e la pressione deflazionistica, l’impatto negativo che avrebbe una politica di consolidamento di bilancio più marcata, le riforme strutturali che migliorano il potenziale di crescita dell’economia ma che nella fase iniziale di attuazione comportano dei costi. Altri fattori rilevanti, riporta il documento, sono la sottostima dell’output gap calcolato secondo la metodologia europea e i costi che negli ultimi anni l’Italia ha dovuto affrontare per sostenere l’acuirsi della crisi dei migranti. Nella valutazione generale sull’andamento del debito vanno anche considerati elementi di virtuosismo delle finanze pubbliche del Paese, come l’evoluzione dell’avanzo primario e la sostenibilità di lungo periodo del debito.
"Siamo fiduciosi – afferma il Ministro Padoan nella lettera di accompagnamento – che questi elementi siano tenuti nella dovuta considerazione dalla Commissione".

 Per saperne di più

Elenco dei Tag. Di seguito sono elencate le parole chiave associate ai contenuti di questa pagina. Selezionando il TAG potrai individuare facilmente altre pagine o argomenti correlati.