Benvenuto sul sito del Ministero dell’Economia e delle Finanze, conosciuto anche come Portale mef

Contenuto principale

La Banca Europea per la Ricostruzione e lo Sviluppo compie 25 anni, il messaggio di Padoan

Roma, 16 aprile 2016 – Il ministro dell'Economia e delle Finanze, Pier Carlo Padoan, che ieri ha presieduto il Consiglio dei Governatori della Banca Europea per la Ricostruzione e lo Sviluppo (BERS), ha espresso parole di vivo compiacimento per i 25 anni dalla sua costituzione. “Una banca per persone con nuove aspirazioni. Persone che hanno voluto cambiare la loro vita ed esserne gli artefici”, ha affermato il ministro in uno statement pubblicato sul sito della BERS in occasione della ricorrenza.

La Banca Europea per la Ricostruzione e lo Sviluppo, di cui l'Italia è tra i Paesi fondatori, è stata costituita nel 1991 per favorire la transizione verso l'economia di mercato dei Paesi dellEuropa dell'est e dell'ex URSS dopo la fine della Guerra Fredda. La BERS opera direttamente, concedendo finanziamenti a medio e lungo termine, o indirettamente attraverso intermediari finanziari. La sua attività è rivolta principalmente alle piccole e medie imprese. Da quando è stata costituita la banca ha investito oltre 100 miliardi di euro in 4.500 progetti.

Elenco dei Tag. Di seguito sono elencate le parole chiave associate ai contenuti di questa pagina. Selezionando il TAG potrai individuare facilmente altre pagine o argomenti correlati.