Benvenuto sul sito del Ministero dell’Economia e delle Finanze, conosciuto anche come Portale mef

Contenuto principale

Padoan a Tbilisi all'assemblea della BERS

Tbilisi, 14 maggio 2015 – Il ministro Pier Carlo Padoan ha partecipato alla 24ª assemblea annuale della Banca Europea per la Ricostruzione e lo Sviluppo (European Bank for Reconstruction and Development – EBRD) che si è svolta a Tbilisi, capitale della Georgia.

La BERS è una delle banche multilaterali di sviluppo cui la Repubblica Italiana partecipa per contribuire allo sviluppo globale. Nel 2014 ha approvato e finanziato 377 nuove operazioni per un totale di quasi 9 miliardi di euro.

Nel corso dell'Assemblea, il ministro Pier Carlo Padoan ha ricevuto l'investitura quale Presidente del Board of Governors. In questa funzione il Ministro interverrà nell'assemblea del prossimo anno chiamata a nominare il nuovo presidente della Banca, ruolo attualmente ricoperto da Sir Suma Chakrabarti.

A margine dei lavori dell'assemblea si sono tenuti numerosi incontri bilaterali, tra questi l'incontro con il Primo Ministro della Georgia, Irakli Garibashvili, il Presidente della EBRD, Suma Chakrabarti, e il Ministro dell'Economia di Grecia, Giorgios Stathakis.

Il Ministro ha espresso il proprio apprezzamento per l'operato della banca. "In particolare apprezziamo il rafforzamento della presenza in Ucraina l'inizio di operazioni in Grecia. In prospettiva riteniamo che debba migliorare la cooperazione con le altre istituzioni finanziarie internazionali e tra queste la African Development Bank (AfDB), soprattutto per la chiara necessità di intensificare gli investimenti in infrastrutture e di attivare finanziamenti privati".