Benvenuto sul sito del Ministero dell’Economia e delle Finanze, conosciuto anche come Portale mef

Contenuto principale

Partenariato Pubblico-Privato: al meeting Ocse la delegazione italiana guidata dalla Rgs

Roma, 7 maggio 2015 – La Ragioneria Generale dello Stato ha coordinato il gruppo di lavoro inter-istituzionale che quest’anno, per la prima volta, ha partecipato all’Annual Meeting sul partenariato pubblico privato (PPP) organizzato dall’Ocse e giunto all’ottava edizione. Al gruppo di lavoro hanno preso parte rappresentanti della Presidenza del Consiglio dei Ministri (Dipartimento per la programmazione e il coordinamento della politica economica - DIPE), dell’Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC); dell’ISTAT.
Nel corso del meeting il gruppo ha presentato il documento ‘A Focus on PPPs in Italy’, una dettagliata rappresentazione dello stato dell’arte del settore con l’evoluzione del quadro normativo di riferimento e la sottolineatura di alcuni aspetti critici. Il dossier pone anche l’accento su possibili aree di intervento per rafforzare e facilitare il ricorso al PPP, considerato uno strumento fondamentale per rilanciare gli investimenti e creare quindi sviluppo e posti di lavoro. Al documento è allegata un’appendice elaborata dall’ISTAT.
In Italia il mercato del Partenariato Pubblico-Privato si è sviluppato a partire dai primi anni 2000: il valore dei bandi di gara in PPP rispetto al valore complessivo dei bandi per opere pubbliche è cresciuto dal 5% del 2002 al 25% del 2013, superando il 30-40% nel triennio 2010-2012.

Nel 2013, i settori di energia & telecomunicazioni, trasporto e viabilità ed edilizia sanitaria sono risultati i più rilevanti in termini di valori di bandi di concessione di lavori in PPP: i tre settori rappresentano il 66% del valore totale dei bandi di PPP ripartito per settori.

 Per saperne di più

Sul sito RGS sono stati pubblicati gli atti dell’intervento della Ragioneria generale dello Stato all’8° edizione del meeting annuale “Senior PPP and Infrastructure Officials”, organizzata dall’OCSE a Parigi dal 23 al 24 marzo 2015.

Elenco dei Tag. Di seguito sono elencate le parole chiave associate ai contenuti di questa pagina. Selezionando il TAG potrai individuare facilmente altre pagine o argomenti correlati.