Benvenuto sul sito del Ministero dell’Economia e delle Finanze, conosciuto anche come Portale mef

Contenuto principale

Padoan a Baku alla 48ª assemblea dell'Asian Development Bank

Baku, 4 maggio 2015 – Si è svolta a Baku, capitale dell'Azerbaijan, la 48ª assemblea annuale della Banca asiatica di sviluppo (Asian Development Bank o ADB), cui ha preso parte il ministro Padoan. Sebbene la Repubblica Italiana sia socia della Banca sin dalla fondazione, è la prima volta che il ministro dell'Economia e delle Finanze italiano partecipa ai lavori dell'assemblea. Una partecipazione che segnala l'interesse e l'attivismo del Governo Italiano per il continente asiatico, rinnovato di recente dall'adesione all'Asian Infrastructure Investment Bank (AIIB).

A margine dei lavori dell'assemblea, il ministro Padoan ha tenuto numerosi incontri bilaterali: con il presidente azero Ilham Aliyev, i ministri delle Finanze dell'Azerbaijan, del Giappone, della Corea del Sud. Inoltre il Ministro ha incontrato il fondo sovrano azero SOFAZ insieme a Maurizio Tamagnini, amministratore delegato del Fondo Strategico Italiano. SOFAZ e FSI hanno avviato l'esplorazione congiunta di opportunità di investimento a lungo termine.

"Il presidente Aliyev - ha dichiarato il ministro Padoan - ha molto apprezzato la decisione con la quale lo scorso 29 aprile il Governo italiano ha sbloccato il processo di autorizzazione della Trans-Adriatic Pipeline, il cosiddetto TAP. Entro la fine di maggio arriverà a cura del ministro Guidi l'ultima autorizzazione. Si tratta di un progetto importante per aumentare e diversificare la fornitura di energie al nostro Paese."

Negli incontri a margine dell'assemblea si è parlato informalmente anche della Asian Infrastructure Investment Bank. "La Banca asiatica per gli investimenti in infrastrutture è una novità che può accelerare la crescita globale – è il commento del ministro Padoan. L'Italia ne ha intuito fin dall'inizio le potenzialità. Sono convinto che tra questa nuova istituzione e la Banca asiatica di sviluppo ci sia una buona complementarietà e che le due istituzioni possano collaborare proficuamente. Ho manifestato questa convinzione al presidente dell'ADB, Nakao."

Elenco dei Tag. Di seguito sono elencate le parole chiave associate ai contenuti di questa pagina. Selezionando il TAG potrai individuare facilmente altre pagine o argomenti correlati.