Benvenuto sul sito del Ministero dell’Economia e delle Finanze, conosciuto anche come Portale mef

Contenuto principale

Al via selezione candidature a commissari CONSOB

Roma, 19 marzo 2015 – È stato pubblicato il 19 marzo 2015 sul sito della Presidenza del Consiglio dei Ministri l’Avviso per la selezione pubblica di due componenti della Commissione Nazionale per le Società e la Borsa (CONSOB). È possibile presentare la propria candidatura esclusivamente online all’indirizzo http://www.ripam.it/steponeconsob entro le ore 00:00 del 16 aprile 2015.

La durata dell’incarico è di sette anni e non è rinnovabile.

Nel modulo di compilazione della manifestazione d’interesse viene richiesta una sintetica descrizione delle linee programmatiche che si intendono perseguire nell’espletamento del mandato, mentre alla candidatura va allegato il curriculum vitae in formato europeo.

Possono esprimere la manifestazione di interesse i cittadini italiani o di un Paese membro dell’Unione Europea di specifica e comprovata competenza ed esperienza nelle materie oggetto dell’attività di vigilanza della CONSOB e di indiscussa moralità e indipendenza, in possesso dei diritti civili e politici, che non abbiano riportato condanne penali, che non abbiano procedimenti penali in corso e che non siano stati destinatari di provvedimenti riguardanti l’applicazione di misure di sicurezza o di prevenzione. La durata dell’incarico è di sette anni e non è rinnovabile.

Si applicano le disposizioni in materia di incompatibilità ed inconferibilità previste dall’art. 1, comma 5, del D.L. 8 aprile 1974 n. 95, convertito dalla L. 7 giugno 1974, n. 216, dagli art. 7 e 8 della L. 24 gennaio 1978, n. 14 e dal decreto legislativo 8 aprile 2013, n. 39.

Si precisa che la scelta del candidato cui conferire l’incarico è comunque effettuata dall’Autorità politica discrezionalmente, non costituendo l’avviso una procedura concorsuale ma un mezzo per acquisire le manifestazioni di interesse.

È stata pubblicata anche la traduzione in inglese dell’Avviso.

La CONSOB

Istituita con la legge n. 216 del 7 giugno 1974, è un'autorità amministrativa indipendente, dotata di personalità giuridica e piena autonomia con la legge 4 giugno 1985, n. 281, la cui attività è rivolta alla tutela degli investitori, all'efficienza, alla trasparenza e allo sviluppo del mercato mobiliare italiano (tutte le indicazione sulle specifiche attività di competenza sono disponibili sul sito www.consob.it).

La CONSOB è un organo collegiale composto da un presidente e da quattro componenti, nominati con decreto del Presidente della Repubblica, su proposta del Presidente del Consiglio dei Ministri, previa deliberazione del Consiglio stesso, secondo quanto previsto dal decreto legge 8 aprile 1974, n. 95, convertito dalla L. 7 giugno 1974, n. 216. Sulle proposte di nomina del presidente del Consiglio sono acquisiti i pareri parlamentari delle commissioni permanenti competenti per materia.

Con decreto del presidente del Consiglio, su proposta del ministro dell’Economia e delle Finanze, sono state determinate le indennità spettanti al Presidente e ai membri. Ai componenti della Commissione si applica il limite massimo retributivo previsto dall’art. 13 del D.L. 24 aprile 2014, n. 66
Con riferimento ai rapporti con il Ministero dell’Economia e delle Finanze, il Presidente della CONSOB tiene informato il Ministro degli atti e degli eventi di maggior rilievo e gli trasmette le notizie e i dati di volta in volta richiesti nonché alcuni atti di natura regolamentare.

Entro il 31 marzo di ciascun anno la Commissione trasmette al Ministro una relazione sull'attività svolta, sulle questioni in corso e sugli indirizzi e le linee programmatiche che intende seguire; entro il 31 maggio successivo il Ministro trasmette detta relazione al Parlamento con le proprie eventuali valutazioni.

Il Ministro dell’Economia è, inoltre, sentito dal presidente del Consiglio nel caso di formulazione di proposta di scioglimento della Commissione, nel caso di impossibilità di funzionamento o di continuata inattività.

Elenco dei Tag. Di seguito sono elencate le parole chiave associate ai contenuti di questa pagina. Selezionando il TAG potrai individuare facilmente altre pagine o argomenti correlati.