Benvenuto sul sito del Ministero dell’Economia e delle Finanze, conosciuto anche come Portale mef

Contenuto principale

Fatturazione elettronica: dal 31 marzo 2015 a regime. Ecco tutte le Amministrazioni coinvolte

Roma, 9 marzo 2015 – Il prossimo 31 marzo la fatturazione elettronica entra a regime. Per quella data tutte le amministrazioni centrali e locali dovranno aver predisposto le strutture e la tecnologia per ricevere dai fornitori la fattura on line. Il cartaceo non sarà più permesso. Una circolare del Dipartimento Finanze del Ministero (che la pubblica sul suo sito), e del Dipartimento della Funzione Pubblica del Ministero per la pubblica amministrazione e semplificazione, definisce nel dettaglio tutte le amministrazioni interessate dalla procedura, chiarendo ogni dubbio interpretativo.
Dal 6 giugno 2014 l’obbligo di fatturazione elettronica è scattato per Ministeri – incluse le scuole di ogni ordine e grado-, Agenzie fiscali ed Enti nazionali di previdenza e assistenza sociale. Dal 31 marzo 2015 si completa il raggio d’azione della fattura elettronica con l’estensione a Regioni, Province, Comuni, Comunità montane e a tutte le altre amministrazioni centrali. Rientrano nella lista le amministrazioni dello Stato ad ordinamento autonomo, le istituzioni universitarie, le Camere di Commercio, le aziende e gli enti del Servizio sanitario nazionale, il Coni, tutti gli enti pubblici non economici compresi gli ordini professionali, l’Agenzia per la rappresentanza negoziale delle pubbliche amministrazioni (ARAN).

APPROFONDIMENTI

Sulle specifiche operative della fatturazione elettronica l'Agenzia per l'Italia Digitale (AGID) ha pubblicato un approfondimento sul suo sito http://www.agid.gov.it/agenda-digitale/pubblica-amministrazione/fatturazione-elettronica.
Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito http://www.fatturapa.gov.it.

Articoli correlati

Elenco dei Tag. Di seguito sono elencate le parole chiave associate ai contenuti di questa pagina. Selezionando il TAG potrai individuare facilmente altre pagine o argomenti correlati.