Benvenuto sul sito del Ministero dell’Economia e delle Finanze, conosciuto anche come Portale mef

Contenuto principale

Presentato il Rapporto ‘Gli Immobili in Italia’ - Analisi su ricchezza, reddito e fiscalità

Roma, 17 febbraio 2015 – È stata presentata oggi la quinta edizione del Rapporto ‘Gli immobili in Italia’, redatto dall’Agenzia delle Entrate e dal Dipartimento Finanze del Ministero dell’Economia, in collaborazione con Sogei e con l’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato. Sono intervenuti, tra gli altri, il Presidente della Commissione parlamentare di vigilanza sull’Anagrafe tributaria, Antonio Portas, il direttore generale del Dipartimento Finanze, Fabrizia Lapecorella, il direttore dell’Agenzia delle Entrate, Rossella Orlandi, il vce-direttore per il Territorio dell’Agenzia delle Entrate, Gabriella Alemanno, il dirigente generale del Dipartimento Finanze, Maria Teresa Monteduro. A svolgere le conclusione è stato il vice ministro all’Economia, Luigi Casero.
Un documento ricco di dati e analisi sulla distribuzione della proprietà immobiliare sul territorio nazionale e sulla relativa struttura impositiva. Dalle informazioni rilevate dalle banche dati del Catasto e dell’Osservatorio del Mercato Immobiliare, dalle dichiarazioni dei redditi e dai versamenti delle imposte risulta che il 76,6% delle famiglie vive in una casa di proprietà e che l’acquisto di un’abitazione ha un costo medio di circa 181.000 euro (dati al 31 dicembre 2012). Sul fronte fiscale emerge che nel 2014 il gettito Imu-Tasi sulla prima casa è stato pari a 3,5 miliardi di euro, in calo del 12,6% rispetto al 2012, quando l’Imu sull’abitazione principale portò nelle casse 4 miliardi di euro. In media i proprietari di prima casa hanno pagato 204 euro nel 2014 contro i 227 pagati nel 2012.
Un approfondimento particolare riguarda il ‘tax gap’ immobiliare che viene per la prima volta esteso alle imposte locali. Il tax gap, ossia la differenza tra il gettito teorico (calcolato in base ai dati catastali) e quanto effettivamente viene versato dai contribuenti, è stato pari nel 2014 a 4,3 miliardi di euro, sostanzialmente in linea con il valore del 2012.

 Comunicato stampa

 Slides (PPTX, 3.30 MB)