Benvenuto sul sito del Ministero dell’Economia e delle Finanze, conosciuto anche come Portale mef

Contenuto principale

Trasformazione digitale e innovazione sostenibile: il MEF al Forum PA 2019

Roma, 21 maggio 2019 – Fatturazione elettronica, intelligenza artificiale, lavoro agile nella PA, processo tributario telematico: sono alcuni dei temi al centro della partecipazione del Ministero dell’Economia e delle Finanze al Forum PA (FPA), il Salone dell’innovazione della Pubblica Amministrazione che si è svolto a Roma presso il Centro Congressi “La Nuvola”, dal 14 al 16 maggio.

Il tema della trentesima edizione del Forum PA è stata la creazione del valore pubblico declinata su tre percorsi: quale PA per creare valore, la trasformazione digitale e l’innovazione per la sostenibilità.

Il MEF ha partecipato nelle tre giornate della manifestazione con un ricco calendario di seminari formativi e approfondimenti dedicati alla semplificazione e trasformazione digitale, all’etica digitale, all’e-procurement, allo smartworking, alla Carta d’identità elettronica, all’informatizzazione del processo tributario, agli Opendata e fabbisogni standard per la gestione delle risorse pubbliche e al tema dei controlli doganali. Il Direttore Generale del Personale del MEF, Monica Parrella, ha preso parte anche alla Tavola rotonda “Smart working e PA: cosa manca al cambiamento culturale, organizzativo e tecnologico?”.

Mercoledì 15 maggio si sono tenuti due convegni promossi dal Dipartimento dell’Amministrazione Generale, del Personale e dei Servizi del MEF:

15 maggio 2019

Più di 1400 persone hanno seguito le iniziative messe in campo dal MEF presente al Forum PA anche con un’area espositiva e informativa dedicata ai servizi, prodotti e progetti delle diverse componenti dell’Amministrazione economico-finanziaria.

Il Dipartimento delle Finanze con il Processo Tributario Telematico (PTT) è stato premiato tra i 100 migliori progetti candidati alla seconda edizione del “Premio PA sostenibile”. Nell’ambito della sfida “Giustizia, trasparenza, partecipazione e partenariato” promossa dal Forum PA 2019, il PTT contribuisce a conseguire gli obiettivi dell’Agenda 2030, garantendo ai cittadini che si rivolgono alla giustizia tributaria certezza del servizio, trasparenza e tempi più brevi.

Anche l’Agenzia delle Entrate si è aggiudicata il Premio PA sostenibile con il progetto della Direzione regionale Piemonte “Trenta ore alle Entrate”, una proposta formativa per ragazzi tra i 16 e i 19 anni che pone le basi per costruire cittadini consapevoli dei loro diritti e dei loro doveri nei confronti dello Stato: trasmette competenze sul funzionamento di una Pubblica Amministrazione moderna come l’Agenzia delle Entrate, fa comprendere l’importanza della contribuzione alla spesa pubblica, fa conoscere i servizi digitali per i cittadini.

 Galleria fotografica

 

 Il calendario dei seminari MEF

 

 Per saperne di più

Elenco dei Tag. Di seguito sono elencate le parole chiave associate ai contenuti di questa pagina. Selezionando il TAG potrai individuare facilmente altre pagine o argomenti correlati.