Benvenuto sul sito del Ministero dell’Economia e delle Finanze, conosciuto anche come Portale mef

Contenuto principale

Sunfish, il cloud federato voluto dal MEF, è "un successo" per la Commissione Ue

Roma, 14 maggio 2018 – La Commissione europea incaricata di valutare i risultati conclusivi del progetto internazionale di ricerca SUNFISH, finanziato nell’ambito del programma Horizon2020 con 4,5 milioni di euro, ha rilevato l’impegno profuso dai partecipanti ed evidenziato come il programma sia stato “completato con successo”, raggiungendo tutti i propri obiettivi.

Cos’è Sunfish.

Il progetto, avviato nel gennaio 2015, ha visto il Ministero dell’economia e delle finanze a capo di un team composto da 11 organizzazioni di sei diversi Stati (Austria, Estonia, Israele, Malta, Regno Unito e Italia), che hanno collaborato alla realizzazione di una piattaforma innovativa, diretta alla condivisione sicura di informazioni riservate tra cloud privati e all’utilizzo in sicurezza di cloud pubblici.

In particolare, sono stati realizzati tre prototipi, in funzione di specifiche esigenze del MEF e del Ministero dell’Interno, del Ministero delle Finanze maltese e della South East Regional Cyber Crime Unit della polizia britannica. Casi applicativi che stanno dimostrando come Sunfish permetta di risolvere diverse problematiche, come il trasferimento di informazioni sensibili tra cloud privati (il caso d’uso italiano), la possibilità di utilizzare con sicurezza ed efficacia il cloud pubblico (il caso maltese), e l’interrogazione sicura e riservata, senza rivelazione della chiave di ricerca, di database distribuiti su diversi cloud privati (il caso inglese). Il MEF, il Ministero delle Finanze maltese e la Divisione Regionale Sud-Est contro il Crimine Organizzato delle forze di pubblica sicurezza del Regno Unito si sono impegnati a portare avanti gli sforzi affinché il prototipo realizzato nell'ambito del progetto SUNFISH, presentato a Roma nel novembre 2017, possa divenire pienamente operativo nei rispettivi contesti. La maggior parte del codice prodotto durante il progetto SUNFISH è stato messo apertamente a disposizione di chiunque, per potenziali futuri riutilizzi e integrazioni. Per farlo è stata sviluppata una piattaforma ad hoc, finalizzata a semplificare l'accesso a tutto il codice open source del progetto SUNFISH, come anche a tutte le API (Application Programming Interface), fornendo istruzioni per l'installazione ed il riuso dei principali componenti software sviluppati. Al codice si accede anche dall’homepage del sito web pubblico del progetto SUNFISH.

La tecnologia utilizzata nel caso di studio italiano sarà impiegata nel progetto “Cloudify” per il rinnovo del sistema NoiPA, classificato tra le infrastrutture immateriali del Piano triennale per l’informatica della PA, che da gennaio 2019 supporterà la gestione delle risorse umane per 3 milioni di dipendenti pubblici.

La valutazione positiva UE.

La Commissione europea – supportata da esperti esterni – ha formalizzato la valutazione in un report (datato 28 marzo 2018), prodotto sulla base dell'analisi di tutti i deliverable di progetto dopo un'audizione dell'intero consorzio progettuale (final review meeting) tenutasi a Bruxelles il 13 marzo 2018, della durata di una giornata intera. I revisori, che hanno definito quanto realizzato “uno sforzo pionieristico rilevante, rischioso ed impegnativo”, hanno rimarcato gli ottimi risultati tecnici raggiunti dal progetto, come ad esempio la realizzazione di un “libro mastro” del servizio adibito ad infrastruttura principale per la federazione di cloud basata sulla tecnologia blockchain, e l’utilizzo di smart contracts, Federated Administration and Monitoring, Anonymization, Data Masking, Security Multi-Party Computation.

La Commissione, nel concludere la sua valutazione, ha sottolineato tra i punti di forza del progetto la definizione di strategie sostenibili per il riutilizzo dello strumento, sia da parte delle istituzioni coinvolte che dell’intera collettività. Per assicurare la massima diffusione dei benefici generati dalla nuova soluzione, infatti, il codice della piattaforma è stato reso disponibile in formato open source.

Con SUNFISH, il MEF si pone come punto di riferimento a livello europeo per la realizzazione di progetti di innovazione digitale, mostrando come la pubblica amministrazione possa essere un attore fondamentale per l’introduzione e diffusione di nuove tecnologie all’interno della società.

 Per saperne di più

  • Sunfish Project
  • From concept to matter, from project to platform (ENG)
Elenco dei Tag. Di seguito sono elencate le parole chiave associate ai contenuti di questa pagina. Selezionando il TAG potrai individuare facilmente altre pagine o argomenti correlati.