Benvenuto sul sito del Ministero dell’Economia e delle Finanze, conosciuto anche come Portale mef

Contenuto principale

Programma biennale di acquisti di beni e servizi della PA, online il tracciato standard

Roma, 4 novembre 2016 – Ancora un passo avanti nella razionalizzazione degli acquisti della Pubblica Amministrazione. Per favorire la trasparenza e l’efficienza dell’azione amministrativa la Legge di stabilità per il 2016, all’art. 1 comma 505, ha previsto l’obbligo per tutte le amministrazioni pubbliche di approvare, entro il mese di ottobre, il programma biennale degli acquisti di beni e servizi di importo unitario stimato superiore a 1 milione di euro. Il programma biennale, predisposto sulla base dei fabbisogni di beni e servizi, indica le prestazioni oggetto dell'acquisizione, la quantità, le relative tempistiche. I dati della programmazione devono essere trasmessi al Tavolo Tecnico dei Soggetti Aggregatori per le attività ad esso attribuite nell’ambito della razionalizzazione della spesa per beni e servizi. Il Tavolo è infatti coinvolto nell’armonizzazione delle iniziative di acquisto che i Soggetti Aggregatori realizzano per soddisfare i fabbisogni delle Pubbliche Amministrazioni. Tale attività è connessa alla definizione dell’elenco delle categorie di beni e servizi e delle relative soglie, al di sopra delle quali è obbligatorio ricorrere per l’approvvigionamento, a Consip o ad altro soggetto aggregatore.

Per consentire alle amministrazione pubbliche di comunicare al Tavolo Tecnico i dati della programmazione biennale sopra 1 milione di euro, viene reso disponibile il tracciato standard mediante il file (Excel / Open Office) che deve essere scaricato e compilato seguendo le istruzioni operative indicate sul portale dei Soggetti Aggregatori.

La programmazione così redatta, dovrà essere inviata all’indirizzo di PEC: programmazione.biennale@pec.mef.gov.it.
Per maggiori informazioni, sono disponibili, dal lunedì al venerdì dalle ore 9:00 alle 18:00, i numeri: 06 85449805 / 9644.

 Per saperne di più

Elenco dei Tag. Di seguito sono elencate le parole chiave associate ai contenuti di questa pagina. Selezionando il TAG potrai individuare facilmente altre pagine o argomenti correlati.