Benvenuto sul sito del Ministero dell’Economia e delle Finanze, conosciuto anche come Portale mef

Contenuto principale

Padoan: “Lavoriamo per migliorare la produttività Paese. La Ragioneria fondamentale per la riforma del bilanci”

Roma, 12 giugno 2015 – "L’obiettivo dell’azione del governo è quello di migliorare la produttività del Paese, oggi debole, e contribuire a migliorare la sua competitività in ambito internazionale". Il Ministro dell’Economia e delle Finanze, Pier Carlo Padoan, è intervenuto alla giornata conclusiva del 36° Meeting dei Senior Budget Officials (l’incontro degli alti responsabili del bilancio) dei paesi membri dell’OCSE, che quest’anno si è svolto in Italia, organizzato dalla Ragioneria Generale dello Stato e ospitato nella Sala D’Onore del Comando Generale della Guardia di Finanza a Roma.

Nella due giorni di confronto sono stati affrontati diversi argomenti, tra i quali lo stato delle finanze pubbliche nei Paesi OCSE, il processo di bilancio in Italia, la crescita inclusiva, il quadro per la governance delle infrastrutture, le riforme del bilancio nel contesto di crisi economiche.

Il Ministro Padoan ha ribadito la necessità di mettere in atto ogni sforzo riformatore affinché la finestra di opportunità che si è aperta a livello dell’Unione Europa non vada sprecata. "Dobbiamo accelerare le riforme strutturali – ha detto – sia a livello nazionale che a livello europeo". In questo ambito "la revisione della spesa pubblica continua a essere una parte integrante della strategia di bilancio dei prossimi anni. L’obiettivo è di ridurre il complesso della spesa e renderla più efficiente tagliando quella improduttiva, intervenendo su sprechi e privilegi".

"Migliorare la trasparenza e l’accountability della finanza pubblica – ha sottolineato ancora il Ministro – è un pezzo importante delle riforme strutturali. La Ragioneria Generale dello Stato sta lavorando all’attuazione della riforma del bilancio e all’armonizzazione dei sistemi di contabilità del settore pubblico".

Elenco dei Tag. Di seguito sono elencate le parole chiave associate ai contenuti di questa pagina. Selezionando il TAG potrai individuare facilmente altre pagine o argomenti correlati.