Benvenuto sul sito del Ministero dell’Economia e delle Finanze, conosciuto anche come Portale mef

Contenuto principale

MEF, OCSE e Banca Mondiale lanciano la nuova versione del sito del Network per la Gestione del debito pubblico

Roma, 22 maggio 2017 – Il Ministero dell’Economia e delle Finanze – Dipartimento del Tesoro, l’Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico e la Banca Mondiale annunciano il lancio della nuova versione del sito del ‘Network per la Gestione del Debito Pubblico’ (PDM Network), all’indirizzo www.publicdebtnet.org.

Il PDM Network è un’iniziativa congiunta OCSE – Dipartimento del Tesoro Italiano - Banca Mondiale, finalizzata alla condivisione di conoscenze ed informazioni sulla gestione del debito pubblico. L’iniziativa ha l’obiettivo di incoraggiare e favorire in modo organizzato e costante la diffusione – sia nei Paesi avanzati che in quelli meno avanzati - di informazioni su tutti gli aspetti legati alla gestione del debito sovrano. Il MEF è l’unico Ministero coinvolto insieme con le due prestigiose Istituzioni multilaterali nell’implementazione di questa iniziativa unica, a riprova del riconoscimento internazionale dell’esperienza nella gestione del debito pubblico e nella innovazione dei relativi processi di cui l’Italia gode in questo ambito.

Il PDM Network promuove altresì il dialogo internazionale tra i gestori del debito e le altre istituzioni, nonché tra gli accademici, gli esperti ed il pubblico più in generale. Il sito web del PDM Network mira a rappresentare quindi un’utile fonte per l’analisi delle tematiche di maggiore rilevanza circa l’evoluzione dei mercati dei titoli pubblici e le strategie di gestione del debito sovrano, con un’attenzione costante alle buone pratiche codificate a livello internazionale.

Dal suo avvio nel 2004, il PDM Network continua ad essere un’iniziativa originale ed unica nel quadro della cooperazione internazionale tra governi e istituzioni sovranazionali.
Accedendo al sito, gli utenti potranno disporre di una ricca varietà di documenti che trattano delle politiche di Gestione del debito. Gli argomenti sono strutturati in base ai principali compiti a cui un gestore del debito deve far fronte: la definizione degli obiettivi della strategia del debito, i rapporti con i mercati finanziari, la corrispondenza alle norme nazionali ed internazionali, l’esigenza di garantire la trasparenza per sviluppare e mantenere la credibilità verso gli investitori, la coerenza con il quadro di politica macroeconomica ed, infine, l’aderenza alle migliori pratiche internazionali in questo campo.

La sezione ‘Che c’è di nuovo’ (What’s new) del sito contiene notizie quotidiane sui mercati dei titoli pubblici selezionate dai più autorevoli giornali ed agenzie presenti su internet. Inoltre, la sezione contiene anche gli articoli accademici, rapporti periodici, eventi e corsi, reperiti sulle più importanti fonti accademiche e finanziarie presenti su internet.

I sottoscrittori del sito ricevono settimanalmente la newsletter “Emerging Sovereign Debt Markets News” con informazioni selezionate dal Segretariato del Network sul database dall’agenzia Thomson Reuters EIKON ©, e la newsletter bimestrale “PDM NETWORK Newsletter” che raccoglie gli articoli accademici, i rapporti periodici, corsi ed altri eventi riguardanti la gestione del debito pubblicati dal Segretariato del Network nel periodo di riferimento sul sito www.publicdebtnet.org.

Di seguito alcuni dati sulle performance del sito.

Esperti iscritti al sito
Attualmente risultano iscritti alle 2 newsletter (settimanale e bimensile) del sito più di 600 esperti, provenienti da oltre 110 Paesi di tutte le aree geografiche del pianeta.

I grafici di seguito mostrano qual è ad oggi la distribuzione degli iscritti fra le varie tipologie di Istituzioni e fra le macroaree geografiche di appartenenza.

 

Utilizzatori generici
Naturalmente, il sito è accessibile anche ai non iscritti: nell’ultimo anno, il sito ha avuto circa 100.000 visite e 1,3 milioni di pagine visitate.

Contenuti disponibili
Il sito mette a disposizione degli interessati ai temi della gestione del debito pubblico un vasto patrimonio di papers e notizie (ad oggi oltre 3.300 pubblicazioni e ricerche, circa 25.000 news) che viene continuamente implementato, anche sulla base delle segnalazioni provenienti dalla rete di esperti del Network.

Elenco dei Tag. Di seguito sono elencate le parole chiave associate ai contenuti di questa pagina. Selezionando il TAG potrai individuare facilmente altre pagine o argomenti correlati.