Benvenuto sul sito del Ministero dell’Economia e delle Finanze, conosciuto anche come Portale mef

Contenuto principale

La dichiarazione congiunta dei Ministri delle Finanze del G7 sulla Corea del Nord

Roma, 18 aprile 2018 – I Ministri delle Finanze del G7 hanno deciso di adottare una dichiarazione congiunta sulla Corea del Nord, paese che continua a rappresentare una grave minaccia alla pace e alla sicurezza internazionale.

È necessario continuare ad esercitare la massima pressione economica derivante dalle sanzioni imposte alla Corea del Nord, in linea con le rilevanti Risoluzioni del Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite, per ottenere l’impegno completo, verificabile e irreversibile della denuclearizzazione della Corea del Nord e dello smantellamento dei suoi programmi missilistici, balistici e delle armi di distruzione di massa.

Il panel di esperti delle Nazioni Uniti ha dichiarato nel Report di Marzo 2018 che nel corso del 2017 più di 30 rappresentanti di banche nordcoreane hanno operato fuori dal proprio paese in violazione delle Risoluzioni UNSCRs.

Le istituzioni finanziarie dei paesi G7 rivestono un ruolo importante nella lotta contro l’attività finanziaria illecita posta in essere dalla Corea del Nord. I governi G7 si impegnano a collaborare con il settore privato al fine di proteggere l’integrità del sistema finanziario globale dai flussi illeciti connessi alla Corea del Nord.

Per l’Italia, l’organo competente in tema di sanzioni finanziarie per il contrasto al finanziamento della proliferazione delle armi di distruzione di massa e all’attività dei paesi che minacciano la pace e la sicurezza internazionale, in cui rientrano le attività della Corea del Nord, è il Comitato di Sicurezza Finanziaria, istituto presso il Dipartimento del Tesoro del MEF.

Il testo integrale della dichiarazione congiunta dei Ministri delle Finanze del G7 sulla Corea del Nord è pubblicato sul sito del Ministero del Canada, paese a cui per il 2018 è affidata la Presidenza del G7.

Le informazioni sul Comitato di Sicurezza finanziaria sono consultabili al link
http://www.dt.mef.gov.it/it/attivita_istituzionali/prevenzione_reati_finanziari/comitato_sicurezza_finanziaria/

 Per saperne di più

Elenco dei Tag. Di seguito sono elencate le parole chiave associate ai contenuti di questa pagina. Selezionando il TAG potrai individuare facilmente altre pagine o argomenti correlati.