Benvenuto sul sito del Ministero dell’Economia e delle Finanze, conosciuto anche come Portale mef

Contenuto principale

Il sistema Siope+ per il monitoraggio dei debiti commerciali delle pubbliche amministrazioni: i primi risultati del 2018

Roma, 20 agosto 2018 – Il monitoraggio dei tempi di pagamento dei debiti commerciali delle amministrazioni pubbliche è stato migliorato attraverso un potenziamento del sistema informativo – denominato Siope+ – che consente l’acquisizione automatica dei pagamenti delle fatture commerciali. Il Siope+, avviato nel gennaio del 2018, acquisisce in tempo reale informazioni volte a migliorare l’efficienza del sistema dei pagamenti pubblici. Il sistema consente di integrare le informazioni attualmente disponibili nel sistema “Siope” (attinente la rilevazione telematica degli incassi e dei pagamenti effettuati dai tesorieri delle amministrazioni pubbliche) con le informazioni relative ai mandati di pagamenti di fatture passive presenti nella Piattaforma per i crediti commerciali (PCC) contestualmente all’effettuazione delle transazioni di pagamento, liberando gli enti dall’obbligo di provvedere alla trasmissione alla Piattaforma elettronica PCC di dati riguardanti il pagamento delle fatture.

I dati relativi alle fatture ricevute nel primo trimestre 2018 dagli enti che hanno avviato Siope+ da gennaio mostrano un tempo di pagamento rispettoso, in media per il complesso di tali enti, dei termini previsti dalla normativa in vigore.

Sono disponibili nella sezione pagamenti PA i dati dei tempi medi di pagamento per gli enti che hanno avviato Siope+ all’inizio di gennaio, per le fatture emesse nel primo trimestre dell’anno.

Elenco dei Tag. Di seguito sono elencate le parole chiave associate ai contenuti di questa pagina. Selezionando il TAG potrai individuare facilmente altre pagine o argomenti correlati.