Benvenuto sul sito del Ministero dell’Economia e delle Finanze, conosciuto anche come Portale mef

Contenuto principale

Il MEF partecipa ad Open House Roma. Visite guidate gratuite sabato 12 maggio

Roma, 10 maggio 2018 – Il Ministero dell’Economia e delle Finanze (MEF) partecipa per il secondo anno consecutivo ad Open House Roma, evento internazionale nato a Londra 25 anni fa e diffuso in 31 città del mondo.

Nell’ambito di questa iniziativa, che consente di ‘scoprire l’architettura’ della Capitale con visite guidate gratuite, il MEF apre alcuni spazi del Palazzo delle Finanze in via XX Settembre 97 nella giornata di sabato 12 maggio, dalle ore 10:00 alle ore 19:00 (ultimo ingresso alle 18:15). Per tutti i dettagli consultare la scheda Palazzo delle Finanze.

Sarà possibile visitare il Palazzo, inaugurato nel 1876 e prima grande opera del Regno d’Italia, seguendo un percorso “storico” partendo dalle origini fino ad arrivare all’architettura contemporanea e quindi: il quadriportico di stile rinascimentale del cortile centrale; la Biblioteca Storica; la Sala Ciampi; la Sala Azzurra, la Sala del Parlamentino. Il percorso della visita guidata includerà anche il Polo Multifunzionale e la Biblioteca “Luca Pacioli” della Ragioneria Generale dello Stato, il Pool Informatico e la Biblioteca del Dipartimento del Tesoro con mostra dei prodotti d’arte e numismatici della Zecca dove sarà possibile, per chi lo desidera, acquistare le monete, anche quelle coniate per ricordare i 70 anni della Costituzione Italiana.

COME PRENOTARSI

Per partecipare alla visita guidata del MEF è necessario registrarsi a questo link https://www.openhouseroma.org/user/register. Via e-mail riceverete le credenziali per accedere al sito dove potrete prenotare per voi + 1 persona, scegliendo l’orario di visita. Se si è già registrati al sito di Open House, è sufficiente inserire user o indirizzo e-mail e password.

COS’È OPEN HOUSE

Open House Roma è un evento annuale che in un solo week end consente l’apertura gratuita di centinaia di edifici della Capitale di particolare interesse per le peculiarità architettoniche-artistiche. L’evento è totalmente gratuito e permette di accedere a tutti i siti presenti nel programma e agli eventi promossi senza alcun biglietto di ingresso da pagare. Le visite guidate, effettuate dai progettisti stessi, dai cultori dell'architettura, dagli studenti delle facoltà di Architettura degli atenei romani”, IED (Istituto Europeo di Design‎) e Accademia di Belle Arti di Roma e dai volontari Touring Club Italiano danno modo ai cittadini di scoprire il patrimonio nascosto della capitale: quegli spazi che per la loro quotidiana funzione o per mancanza di occasioni non sono aperti alla fruizione pubblica.

Elenco dei Tag. Di seguito sono elencate le parole chiave associate ai contenuti di questa pagina. Selezionando il TAG potrai individuare facilmente altre pagine o argomenti correlati.