Benvenuto sul sito del Ministero dell’Economia e delle Finanze, conosciuto anche come Portale mef

Contenuto principale

Avviato al MEF il tavolo di confronto sulla cedolare secca per gli affitti brevi

Roma, 6 settembre 2017 - Si è svolta nella sede del Ministero dell’Economia e delle Finanze la prima riunione del tavolo di confronto sulle tematiche relative all’applicazione della cedolare secca sugli affitti brevi, (introdotta con l’articolo n. 4 del decreto legge n. 50 del 2017 convertito nella legge n. 96 del 2017). Al tavolo, coordinato dal vice ministro dell’Economia, Luigi Casero, hanno partecipato il direttore dell’Agenzia delle Entrate Ernesto Ruffini ed i rappresentanti dei maggiori operatori del settore, quali la FIAIP (Federazione Italiana Agenti Immobiliari Professionali), AirBnB, Booking, Homeaway e Property Managers Italia. Obiettivo dell’iniziativa, illustrato dal vice ministro Casero, è quello di assicurare la corretta applicazione della norma, che vede coinvolti direttamente gli intermediari, compresi i gestori di portali telematici, individuando modalità applicative semplici e facilitando gli adempimenti per la trasmissione telematica dei dati dei contratti all’Agenzia delle Entrate. Il vice ministro Casero si è anche soffermato sulla possibilità di prevedere formazioni congiunte per gli agenti immobiliari, già sperimentate con successo per la registrazione telematica dei contratti di locazione.

In un clima costruttivo e collaborativo, dalla riunione sono emersi spunti utili a formulare soluzioni nel reciproco interesse dell’Amministrazione e degli operatori.

Il vice ministro Casero ha sottolineato che "attraverso il lavoro comune c’è l’impegno a risolvere le problematiche operative sorte ed a proporre possibili modifiche legislative che rendano l’intero settore più moderno e maggiormente proiettato alla crescita. Da parte del governo esiste la volontà ad affrontare con spirito costruttivo le tematiche emerse nel corso dell’incontro".

Il Direttore dell’Agenzia delle Entrate Ruffini ha confermato "piena disponibilità al dialogo" precisando che "il compito dell’agenzia è quello di far applicare le norme evitando inutili complicazioni ed avendo in mente il tessuto produttivo del Paese".

  Galleria fotografica

 
Elenco dei Tag. Di seguito sono elencate le parole chiave associate ai contenuti di questa pagina. Selezionando il TAG potrai individuare facilmente altre pagine o argomenti correlati.