Benvenuto sul sito del Ministero dell’Economia e delle Finanze, conosciuto anche come Portale mef

Contenuto principale

Al MEF un tavolo di confronto per lo sviluppo del Fintech

Roma, 27 luglio 2017 – Il Ministero dell’Economia e delle Finanze ha organizzato un tavolo di confronto sul Fintech.

Al primo incontro, presieduto da Fabrizio Pagani, capo della segreteria tecnica del Ministro Padoan, hanno partecipato startup, fondi di venture capital, istituzioni ed operatori di mercato.

L’obiettivo del tavolo è quello di analizzare il contesto italiano ed europeo in cui il settore si trova ad operare, individuando eventuali aree su cui il Governo e le autorità competenti possano intervenire per favorire le potenzialità di crescita del Fintech. L’approccio costruttivo e pragmatico, già sperimentato in altre iniziative del programma “Finanza per la crescita” nel quale l’iniziativa si inserisce, mira ad agevolare lo sviluppo del Fintech nazionale e nel complesso a rendere il sistema italiano più competitivo.

"Numerose sono le misure adottate in questi anni per favorire l’innovazione, l’accesso al mercato dei capitali e l’attrazione di capitali e risorse dall’estero – ha sottolineato Pagani – ma resta ancora molto da fare per stimolare la crescita di un ‘ecosistema’ che favorisca lo sviluppo di nuove iniziative", in uno dei settori tra i più regolamentati in assoluto da leggi nazionali e internazionali e che avrebbe invece bisogno di essere reso più dinamico.

All’incontro ha partecipato anche il deputato del PD Sebastiano Barbanti, che ha ricordato come la Commissione finanze della Camera abbia avviato una indagine conoscitiva sull’impatto della tecnologia finanziaria nel settore finanziario, creditizio e assicurativo, a dimostrazione della sensibilità del Parlamento per le prospettive che offre questo comparto innovativo.

Diversi gli spunti emersi in tema di semplificazione e di incentivi, ma anche di comunicazione in relazione alle misure già introdotte.

I presenti al tavolo hanno confermato l’interesse a lavorare sul tema in modo aperto e attivo, favorendo il confronto con quanti sono desiderosi di partecipare con proposte puntuali e concrete.

Contributi e manifestazioni di interesse a partecipare al tavolo possono essere inviati a segreteria.ministro@mef.gov.it

 Galleria fotografica

 
Elenco dei Tag. Di seguito sono elencate le parole chiave associate ai contenuti di questa pagina. Selezionando il TAG potrai individuare facilmente altre pagine o argomenti correlati.