Benvenuto sul sito del Ministero dell’Economia e delle Finanze, conosciuto anche come Portale mef

Contenuto principale

60 studenti al MEF per l’alternanza scuola lavoro. Padoan, il capitale umano è fondamentale per lo sviluppo economico

Roma, 23 marzo 2018 – Si è concluso per sessanta studenti dei Licei romani “Ferrari”, “Machiavelli”, “Pacinotti-Archimede”, “Russell”, “Virgilio”, “Giulio Cesare” e “Righi” il percorso formativo in alternanza scuola-lavoro presso il Ministero dell’Economia e delle Finanze (MEF). Durante quarantadue ore di lezioni frontali e project work i ragazzi hanno avuto modo di conoscere le molteplici competenze dei quattro Dipartimenti del MEF grazie a degli incontri con i dirigenti delle diverse strutture ministeriali. In particolare, hanno approfondito tematiche economiche, di bilancio, fiscali e di prevenzione della corruzione; sono state loro presentate le Istituzioni italiane e comunitarie ed è stato illustrato il meccanismo di accesso alla carriera diplomatica. Con un’ampia panoramica sono state descritte agli studenti tutte le competenze trasversali e di supporto che il Dipartimento dell’Amministrazione generale svolge per il personale, gli altri Dipartimenti e le altre amministrazioni.

Il Ministro Pier Carlo Padoan, incontrando i ragazzi, ha sottolineato l’importanza dello studio come momento di crescita personale di ciascuno ed ha messo in evidenza la centralità del capitale umano in ogni processo di sviluppo economico, industriale e sociale del Paese.

Tra le novità di questo ciclo formativo vi è l’educazione finanziaria, curata dal Dipartimento del Tesoro, con la presentazione degli strumenti d’investimento e dei principi finanziari di base come ad esempio l’inflazione, illustrata attraverso la comparazione di due diversi “panieri” ISTAT, dalle derrate alimentari ai libri. Molto interesse ha riscosso l’incontro, presso la Biblioteca storica del Ministero, con la giovane scrittrice Arianna Mechelli, in cui ciascun gruppo liceale ha presentato un libro autonomamente scelto mettendone in evidenza il messaggio chiave. Al termine del percorso formativo gli allievi hanno presentato, alla presenza dei tutor scolastici e dei tutor MEF, i propri project work discutendo – come per una tesi finale – gli argomenti che maggiormente li avevano interessati.

 Galleria fotografica

Elenco dei Tag. Di seguito sono elencate le parole chiave associate ai contenuti di questa pagina. Selezionando il TAG potrai individuare facilmente altre pagine o argomenti correlati.