Benvenuto sul sito del Ministero dell’Economia e delle Finanze, conosciuto anche come Portale mef

Contenuto principale

Ottobre 2018 primo Mese dell’Educazione finanziaria

 

La prima edizione del “Mese dell’Educazione Finanziaria” (sui social media #OttobreEdufin) si è conclusa il 31 ottobre con la Conferenza di chiusura organizzata presso il Ministero dell’Economia e delle Finanze dal Comitato per la programmazione e il coordinamento delle attività di educazione finanziaria (di cui fa parte anche il MEF).

All’iniziativa, lanciata dal Comitato diretto dalla prof.ssa Annamaria Lusardi il 24 luglio, hanno aderito 108 organizzazioni promotrici (per un totale di 197 soggetti coinvolti, tra istituzioni e organizzazioni pubbliche e private), che hanno dato vita a più di 350 eventi gratuiti in 120 città in tutta Italia: incontri, workshop, seminari e lezioni focalizzati sui temi del risparmio, degli investimenti, delle assicurazioni e della previdenza e rivolti a una diversificata categorie di persone. Tra gli eventi con un focus specifico, quasi 60 quelli destinati alle donne e 189 agli studenti.

Fondo garanzia mutui prima casa Media giornaliera per mese Numero domande pervenute

Eventi in programma

Gli eventi in programma nel “Mese dell’Educazione finanziaria” si sono rivolti  a tutti: bambini in età pre-scolare, studenti delle scuole primarie e secondarie, adulti, donne, anziani, famiglie, insegnanti, piccoli imprenditori, studenti universitari, rappresentanti del mondo accademico impegnati sui temi dell’educazione finanziaria. Promotori delle iniziative sono state le 10 istituzioni che compongono il Comitato, tra le quali anche il Ministero dell’Economia e delle Finanze, che ha coordinato le attività di questa prima edizione del “Mese”. Moltissimi sono gli eventi organizzati da soggetti terzi: associazioni di vario genere (da quelle dei consumatori a quelle professionali fino a quelle teatrali), fondazioni (incluse quelle impegnate contro l’usura), scuole di diverso ordine e grado, università, imprese del settore bancario e finanziario e non solo. Per assicurare un’ampia partecipazione le iniziative sono state promosse su tutto il territorio nazionale, tra cui grandi città e piccoli centri come Casalecchio di Reno, Vigevano, Paglieta, Lido di Camaiore, Romano D’Ezzelino, Chieri, Fermo, Sacile, San Vito al Tagliamento.

  Galleria fotografica

 

È rientrata nel “Mese” anche la “World Investor Week”, che si è tenuta da lunedì 1 ottobre a domenica 7 ottobre 2018. La manifestazione internazionale è ideata e promossa dall'International Organisation of Securities Commissions (IOSCO), il forum mondiale che raccoglie le autorità di controllo dei mercati finanziari operanti nei vari Paesi, tra cui la Consob che da due anni gestisce l’iniziativa per l’Italia e contribuisce ai lavori del Comitato.

Obiettivo della World Investor Week, è quello di sensibilizzare il pubblico sull'importanza dell'educazione finanziaria, per favorire una maggiore comprensione e autonomia di giudizio nell'assumere decisioni finanziarie nei vari contesti di vita in cui tali decisioni sono richieste.

Sul sito www.quellocheconta.gov.it sono disponibili tutte le informazioni utili.

A tutti capita prima o poi di fare una scelta finanziaria e di non sentirsi sicuri

Il Comitato

Il Comitato per la programmazione e il coordinamento delle attività di educazione finanziaria ha il compito di programmare e promuovere iniziative di sensibilizzazione ed educazione finanziaria per migliorare in modo misurabile le competenze dei cittadini italiani in materia di risparmio, investimenti, previdenza, assicurazione.

Il Comitato è composto da undici membri ed è presieduto da un direttore, la professoressa Annamaria Lusardi, economista specializzata nel campo dell’educazione finanziaria, che ha fondato e dirige il Global Financial Literacy Excellence Center alla George Washington University nominato dal Ministro dell’economia e delle finanze d’intesa con il Ministro dell’istruzione, università e ricerca scientifica tra personalità con comprovate competenze ed esperienza nel settore. La partecipazione al Comitato non dà titolo ad alcun emolumento o compenso o gettone di presenza. Il Comitato opera attraverso riunioni periodiche collegiali e il lavoro di specifici gruppi cui possono partecipare accademici ed esperti nella materia.

Il Comitato è presente su Twitter con l’account @ITAedufin e su Instagram con l'account @ItaEdufin.

Per ulteriori informazioni: educazionefinanziaria@mef.gov.it

  Per saperne di più

Elenco dei Tag. Di seguito sono elencate le parole chiave associate ai contenuti di questa pagina. Selezionando il TAG potrai individuare facilmente altre pagine o argomenti correlati.