Benvenuto sul sito del Ministero dell’Economia e delle Finanze, conosciuto anche come Portale mef

Contenuto principale

Per farsi un’idea sulle riforme

Pubblichiamo delle brevi sintesi delle principali iniziative messe in atto nel campo delle riforme economico-finanziarie. Ogni opuscolo è corredato da dati e grafici utili alla contestualizzazione delle azioni intraprese. Gli opuscoli presentano schede di sintesi che permettono di avere una panoramica generale sulle misure implementate fino ad ora. I testi vengono aggiornati periodicamente per essere sempre allineati con le novità introdotte.

 Opuscoli

Finanza per la Crescita – Finance for Growth

Presenta il programma “Finanza per la Crescita”, che mira ad ampliare e semplificare l’accesso al credito per le imprese, creare un ambiente migliore per gli investimenti e favorire la capitalizzazione e la quotazione delle imprese. Parte integrante del piano sono anche gli incentivi per gli investimenti produttivi, come il recente bonus del 250% inserito in Legge di Stabilità 2017, nonché i piani individuali di risparmio (PIR), che incoraggiano l’uso dei risparmi privati verso l’investimento nelle piccole e medie imprese.

Ingrandisci immagine
 Top

Riforme strutturali - Italy's Reforms

Fornisce un quadro generale sul piano di riforme adottato dal Governo ed è diviso in due sezioni. La prima illustra le iniziative di politica fiscale, che mirano a ridurre debito e deficit in un’ottica di crescita. La seconda ripercorre la riorganizzazione del sistema bancario e l’introduzione della “GACS”, nonché le novità in tema di mercato del lavoro, giustizia civile e pubblica amministrazione.

Ingrandisci immagine

 Top

Più competitività per attrarre il capitale privato – Boost competitiveness, attract foreign capital

Descrive le misure implementate per attrarre capitali esteri e al contempo migliorare l’ambiente d’investimento in Italia. A partire dal piano per le privatizzazioni, il documento illustra gli incentivi settoriali e fiscali per stimolare la ricerca, lo sviluppo e l’innovazione, nonché le misure per favorire l’ingresso degli investitori nel Paese. Vengono riportate alcune evidenze sulle operazioni di fusione e acquisizione più rilevanti.

Ingrandisci immagine
 Top

Banche solide e moderne per finanziare la crescita – Resilient and Modern banks to finance growth

Illustra la riforma del settore bancario, a partire dai provvedimenti adottati nel gennaio 2015. È descritto il processo di trasformazione delle banche popolari e delle banche di credito cooperativo, insieme alla nuova struttura delle fondazioni bancarie. Le misure per i crediti non-performing sono oggetto di un focus specifico, che include il sistema di garanzia GACS e le norme per velocizzare la dismissione di tali crediti dal bilancio delle banche.

Ingrandisci immagine
 Top

Riforma Fiscale – Tax Reformz

Presenta la riforma fiscale, che mira a innovare e semplificare, aumentare la collaborazione con i contribuenti e ridurre i contenziosi. Rispondono al primo obiettivo le misure per la digitalizzazione delle procedure e l’introduzione della dichiarazione dei redditi precompilata. La collaborazione diventa più semplice attraverso regole più chiare per l’interpello e le agevolazioni per i grandi contribuenti. La riforma dei processi e del sistema penale tributario, insieme agli incentivi per la mediazione, garantiscono la riduzione dei contenziosi.

Ingrandisci immagine
 Top

Italy is now and next: attracting human capital

Presenta gli incentivi per attrarre investimenti e capitale umano in Italia, anche in ottica post-Brexit. L'opuscolo ripercorre le principali riforme strutturali (tassazione, mercato del lavoro, giustizia civile) che hanno contribuito a modernizzare il sistema Paese e ad agevolare l'attività d'impresa.

Ingrandisci immagine
 Top
 

Articoli correlati

Elenco dei Tag. Di seguito sono elencate le parole chiave associate ai contenuti di questa pagina. Selezionando il TAG potrai individuare facilmente altre pagine o argomenti correlati.