Benvenuto sul sito del Ministero dell’Economia e delle Finanze, conosciuto anche come Portale mef

Contenuto principale

Consultazione pubblica sulla direttiva anticorruzione per le società controllate e partecipate MEF

 
 

La Direttiva, avente ad oggetto Indirizzi per l’attuazione della normativa in materia di prevenzione della corruzione e di trasparenza nelle società controllate o partecipate, direttamente o indirettamente, dal Ministero dell’Economia e delle Finanze, è volta ad assicurare l’adeguata applicazione della vigente normativa in materia di anticorruzione, di cui alla legge 6 novembre 2012, n. 190, e trasparenza, di cui al decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33.
I contenuti della direttiva costituiscono il risultato dei lavori svolti dal Tavolo congiunto istituito dal Ministero dell’Economia e delle Finanze (MEF) e dall’Autorità nazionale anticorruzione (A.N.A.C.), nell’ambito dei quali, il 4 marzo 2015, si è tenuto un seminario che ha visto la partecipazione dei rappresentanti degli uffici legali e dei Responsabili della prevenzione della corruzione delle società controllate e partecipate dal MEF.

La Direttiva contiene indicazioni sulla predisposizione del Piano di prevenzione della corruzione e sui relativi contenuti (fra gli altri, gestione dei rischi di corruzione, sistema di controlli, codice di comportamento, tutela del dipendente che segnala illeciti), sul Responsabile della prevenzione della corruzione e sull’attuazione della disciplina sulla trasparenza prevista del d.lgs. n. 33/2013. La Direttiva non riguarda le società emittenti strumenti finanziari quotati in mercati regolamentati e le loro controllate, per le quali, in ragione delle peculiarità del regime giuridico applicabile a tali società, è stato istituito un Tavolo di lavoro congiunto con A.N.A.C. e CONSOB, i cui lavori sono in corso.

Consapevole della rilevanza per l’economia nazionale delle società controllate e partecipate, il Ministero ritiene di sicura importanza poter acquisire osservazioni e contributi da parte di tutti i soggetti interessati.
I contributi e le osservazioni potranno essere inviati entro le ore 18:00 del 15 aprile 2015 all’ indirizzo ufficiodigabinetto@pec.mef.gov.it.
Nella formulazione delle osservazioni si prega di voler specificare il paragrafo o, comunque, le parti della direttiva cui le stesse si riferiscono.

Documenti

Elenco dei Tag. Di seguito sono elencate le parole chiave associate ai contenuti di questa pagina. Selezionando il TAG potrai individuare facilmente altre pagine o argomenti correlati.