Benvenuto sul sito del Ministero dell’Economia e delle Finanze, conosciuto anche come Portale mef

Contenuto principale

Avviso relativo al reclutamento di dieci unità di personale di cui all’art. 1 della legge 12 marzo 1999, n. 68, da inquadrare nella seconda area – fascia retributiva F / 1 – del ruolo unico del personale del Ministero dell’economia e delle finanze, da effettuarsi mediante richiesta numerica di avviamento al Servizio Inserimento Lavorativo Disabili della Regione Lazio, da assegnare agli uffici dei Dipartimenti del Ministero dell’economia e delle finanze, ubicati nella città di Roma

Dettagli concorso

Data di pubblicazione: 21 febbraio 2022

Attraverso apposita Convenzione, stipulata ai sensi dell’articolo 11 della Legge 68/99, con il Servizio Inserimento Lavorativo Disabili della Regione Lazio, il Ministero dell’Economia e delle Finanze si è impegnato, tra l’altro, a seguire un programma di assunzioni di 10 unità di personale appartenente all’Area seconda – fascia retributiva F1 - (profilo professionale di coadiutore), mediante avviamento numerico di personale iscritto nelle liste di collocamento gestite dal Centro per l’impiego di Roma, con il  requisito di istruzione secondaria di primo grado - licenza media, nonché possesso della patente europea del computer ECDL o attestato di qualifica professionale di tipo informatico.

Il suddetto reclutamento richiederà, ai candidati avviati dal competente Centro per l’Impiego, l’esecuzione di due prove selettive che consisteranno:

  • prima prova: stesura di un elaborato su argomenti di cultura generale, sul rapporto di lavoro dei dipendenti pubblici e sull'ordinamento del Ministero dell'Economia e delle Finanze;
  • seconda prova: capacità di utilizzo del personal computer.

Le informazioni relative al diario delle prove selettive saranno comunicate direttamente ai candidati con apposite raccomandate con avviso di ricevimento.

Si rende noto che non saranno prese in alcuna considerazione le eventuali domande di partecipazione trasmesse direttamente al Ministero dell'economia e delle finanze da soggetti interessati al citato reclutamento.

Si precisa, infine che l’Amministrazione si riserva la facoltà, in qualsiasi momento, di escludere dalla selezione quei candidati nei confronti dei quali sia stata accertata la mancanza dei requisiti prescritti per l’ammissione al pubblico impiego e, in particolare, qualora fosse accertata l’esistenza di situazioni, anche pregresse, ritenute incompatibili con l’esercizio delle funzioni da svolgere, desunte da eventuali procedimenti penali che implichino l’aver posto in essere comportamenti inconciliabili con le attribuzioni e le funzioni tipiche del posto da ricoprire e con l’espletamento dei compiti istituzionali del Ministero.

Atti Allegati:

  1. Convenzione MEF / Centro per l’impiego (PDF, 224.41 KB)
  2. DM 12 marzo 2009 contenuto prove selettive (PDF, 188.43 KB)
  3. CCNL Funzioni centrali triennio 2016/2018 (PDF, 951.94 KB)
  4. Contenuti professionali area seconda (allegato CCNL 2006/2009) (PDF, 398.5 KB)
  5. Codice di comportamento del MEF
  6. DPCM 103 del 2019, relativo al regolamento di organizzazione del MEF (PDF, 250.64 KB)
  7. DM 30 settembre 2021: individuazione e attribuzioni degli uffici di livello dirigenziale non generale dei dipartimenti del MEF (PDF, 696.96 KB)
Elenco dei Tag. Di seguito sono elencate le parole chiave associate ai contenuti di questa pagina. Selezionando il TAG potrai individuare facilmente altre pagine o argomenti correlati.