Benvenuto sul sito del Ministero dell’Economia e delle Finanze, conosciuto anche come Portale mef

Contenuto principale

Concorso pubblico per il reclutamento di 90 unità di personale della Terza Area - Fascia retributiva F1 – profilo di collaboratore amministrativo con orientamento economico aziendale e contabile (Codice concorso 02)

Dettagli concorso

Data di pubblicazione: 06 dicembre 2019

Nella Gazzetta ufficiale del 27 marzo 2018 è stato pubblicato il  bando di concorso pubblico per esami per l’assunzione a tempo indeterminato di 90 unità di personale, caratterizzate da specifiche professionalità, con il profilo di collaboratore amministrativo con orientamento economico aziendale e contabile (Codice concorso 02), da inquadrare nella Terza Area funzionale – Fascia retributiva F1 – e da destinare agli uffici centrali e/o territoriali del Ministero dell’economia e delle finanze.

I candidati in possesso dei requisiti richiesti dal bando hanno potuto presentare domanda di ammissione al concorso a partire dal 28 marzo e sino al 10 maggio 2018 esclusivamente in via telematica all’indirizzo  https://www.concorsionline.mef.gov.it.

Con avviso pubblicato sulla Gazzetta ufficiale serie Concorsi ed Esami n. 92 del 20 novembre 2018 è stato reso noto il diario e il luogo dello svolgimento della prova preselettiva e con successivo avviso pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 18 dicembre 2018 è stata data conferma della sede, del giorno e dell'ora di svolgimento della prova preselettiva e sono state fornite ulteriori comunicazioni ai candidati.

Nella presente pagina sono pubblicate specifiche istruzioni e avvertenze ai candidati con riferimento allo svolgimento della prova preselettiva.

In data 28 gennaio 2019 si sono svolte le prove preselettive i cui esiti sono consultabili nella presente pagina.

Sono ammessi alle prove scritte tutti i candidati che hanno riportato un punteggio minimo pari a 72/90 e, in ogni caso, un numero di candidati non inferiore a sei volte i posti messi a concorso. Sono comunque ammessi i candidati che hanno conseguito un punteggio uguale al più basso risultato utile ai fini dell’ammissione secondo il suddetto criterio.

Con avviso pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana - 4ª Serie speciale «Concorsi ed esami» n. 18 del 5 marzo 2019 è stato reso noto il diario di svolgimento delle prove scritte.

Le prove scritte si sono svolte a Roma presso la Scuola di formazione e aggiornamento personale penitenziario «G. Falcone», via di Brava n. 99 nei giorni 10 (prima prova scritta) e 11 (seconda prova scritta) aprile 2019 con inizio alle ore 8,00.

Si comunica che la Commissione esaminatrice ha completato i lavori di valutazione delle prove scritte, svoltesi nei giorni 10 e 11 aprile 2019 (AVVISO).

Si pubblica l'elenco dei candidati che hanno superato le prove scritte e sono stati ammessi alla prova orale.

Con determina del Direttore generale del personale n. 0138489/2019 del 29 novembre 2019 è stata approvata la graduatoria di merito e sono stati dichiarati i vincitori del concorso pubblico per esami per l’assunzione a tempo indeterminato di 90 unità di personale, caratterizzate da specifiche professionalità, con il profilo di collaboratore amministrativo con orientamento economico aziendale e contabile (Codice concorso 02), da inquadrare nella Terza Area funzionale – Fascia retributiva F1 – e da destinare agli uffici centrali e/o territoriali del Ministero dell’economia e delle finanze, bandito con decreto n. 0029292/2018 del 9 marzo 2018, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana – 4a Serie Speciale - Concorsi ed Esami n. 25 del 27 marzo 2018.

L'avviso previsto dall'articolo 10 del bando è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana - 4a Serie Speciale, Concorsi ed esami - n. 96 del 6 dicembre 2019.

Con l’avviso di seguito pubblicato sono state rese note le sedi di lavoro disponibili, centrali e/o periferiche, ai sensi dell'art. 12 del bando. Tutti i candidati dichiarati vincitori dovranno inviare, entro il 12/12/2019, le proprie preferenze in ordine alla sede di lavoro (nel caso delle sedi territoriali) e al Dipartimento d'interesse (nel caso degli Uffici centrali) utilizzando l'apposito modulo da restituire, compilato e firmato, all'indirizzo di posta elettronica uff3dp.dag@mef.gov.it.