Benvenuto sul sito del Ministero dell’Economia e delle Finanze, conosciuto anche come Portale mef

Contenuto principale

Concorso pubblico per il reclutamento di 40 unità di personale della Terza Area - Fascia retributiva F1 – profilo di collaboratore amministrativo con orientamento giuridico-tributario (Codice concorso 05)

Dettagli concorso

Data di pubblicazione: 15 maggio 2020

Nella Gazzetta ufficiale del 6 aprile 2018 è stato pubblicato il bando di concorso per esami per l’assunzione a tempo indeterminato di 40 unità di personale, caratterizzate da specifiche professionalità, con il profilo di collaboratore amministrativo con orientamento giuridico-tributario (Codice concorso 05), da inquadrare nella Terza Area funzionale – Fascia retributiva F1 – e da destinare agli uffici centrali e/o territoriali del Ministero dell’economia e delle finanze.

I candidati in possesso dei requisiti richiesti dal bando hanno potuto presentare domanda di ammissione al concorso a partire dal 7 aprile e sino al 7 maggio 2018 esclusivamente in via telematica all’indirizzo https://www.concorsionline.mef.gov.it.

Con avviso pubblicato sulla Gazzetta ufficiale serie Concorsi ed Esami n. 92 del 20 novembre 2018 è stato reso noto il diario e il luogo dello svolgimento della prova preselettiva e con successivo avviso pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 18 dicembre 2018 è stata data conferma della sede, del giorno e dell'ora di svolgimento della prova preselettiva e sono state fornite ulteriori comunicazioni ai candidati.

Nella presente pagina sono pubblicate specifiche istruzioni e avvertenze ai candidati con riferimento allo svolgimento della prova preselettiva.

In data 24 e 25 gennaio 2019 si sono svolte le prove preselettive i cui esiti sono consultabili nella presente pagina.

Sono ammessi alle prove scritte tutti i candidati che hanno riportato un punteggio minimo pari a 72/90 e, in ogni caso, un numero di candidati non inferiore a sei volte i posti messi a concorso. Sono comunque ammessi i candidati che hanno conseguito un punteggio uguale al più basso risultato utile ai fini dell’ammissione secondo il suddetto criterio.

Con avviso pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana - 4ª Serie speciale «Concorsi ed esami» n. 18 del 5 marzo 2019 è stato reso noto il diario di svolgimento delle prove scritte.

Si comunica che la Commissione esaminatrice ha completato i lavori di valutazione delle prove scritte, svoltesi nei giorni 8 e 9 aprile 2019 (AVVISO).

Si pubblica l’elenco dei candidati che hanno superato le prove scritte e sono stati ammessi alla prova orale

Con determina del Direttore generale del personale n. 0138478/2019 del 29 novembre 2019 è stata approvata la graduatoria di merito e sono stati dichiarati i vincitori del concorso pubblico, per esami, per l’assunzione a tempo indeterminato di 40 unità di personale, caratterizzate da specifiche professionalità, con il profilo di collaboratore amministrativo con orientamento giuridico -tributario (Codice concorso 05), da inquadrare nella Terza Area funzionale – Fascia retributiva F1 – e da destinare agli uffici centrali e/o territoriali del Ministero dell’economia e delle finanze bandito con decreto n. 0040709/2018 del 5 aprile 2018, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana – 4a Serie Speciale - Concorsi ed Esami n. 28 del 6 aprile 2018.

L'avviso previsto dall'articolo 10 del bando è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana - 4a Serie Speciale, Concorsi ed esami - n. 96 del 6 dicembre 2019.

Con l’avviso di seguito pubblicato sono state rese note le sedi di lavoro disponibili, centrali e/o periferiche, ai sensi dell'art. 12 del bando. Tutti i candidati dichiarati vincitori dovranno inviare, entro il 12 dicembre 2019, la propria preferenza in ordine al Dipartimento di interesse utilizzando l'apposito modulo da restituire, compilato e firmato, all'indirizzo di posta elettronica uff3dp.dag@mef.gov.it.

Ai sensi dell’articolo 19 del D.lgs 33/2013 si comunica che, in data 2 marzo 2020, questa Amministrazione ha proceduto all’assunzione a tempo indeterminato degli idonei non vincitori mediante scorrimento integrale della graduatoria finale.