Benvenuto sul sito del Ministero dell’Economia e delle Finanze, conosciuto anche come Portale mef

Contenuto principale

Piattaforma dei Crediti Commerciali

Inizio articolo

Ultimo aggiornamento 26 gennaio 2017

La piattaforma dei Crediti Commerciali – sistema PCC – nasce nel 2012 come strumento attraverso il quale le imprese, previa istanza presentata alle rispettive P.A. debitrici, possono ottenere la certificazione dei crediti commerciali vantati. I crediti così certificati possono essere:

  • ceduti a banche o intermediari finanziari abilitati;
  • compensati con somme dovute a seguito di iscrizione a ruolo di cartelle esattoriali;
  • compensati con somme dovute in base agli “istituti definitori della pretesa tributaria e deflativi del contenzioso tributario”;
  • utilizzati per ottenere il rilascio del DURC anche a fronte di oneri non ancora versati.
     

A partire dal 1° luglio 2014, il sistema ha assunto la funzione di piattaforma per il monitoraggio dei debiti commerciali della P.A.:

  • tutte le fatture elettroniche (che sono trasmesse tramite il sistema di interscambio, SDI) sono automaticamente acquisite dal sistema PCC, mentre i documenti equivalenti a fattura, come le note emesse da soggetti non titolari di partita IVA (che non transitano per lo SDI), e le fatture emesse prima del 1° luglio 2014 devono essere comunicate dai creditori o dalle P.A.;
  • le P.A. hanno l’obbligo di tracciare sulla piattaforma le operazioni di contabilizzazione e pagamento e di comunicare la scadenza di ciascuna fattura.

Il sistema PCC assolve ai seguenti compiti:

  • tiene traccia delle fatture inviate e ricevute (sia cartacee che elettroniche);
  • monitora lo stato dei debiti commerciali delle P.A. (liquidato, scaduto, sospeso, ceduto, compensato, pagato, ecc.), con livello di dettaglio fino alla singola fattura;
  • fornisce alle P.A. che non ne dispongono il servizio di “registro fatture” previsto dalla legge;
  • permette di comunicare e certificare i debiti scaduti, con livello di dettaglio fino alla singola fattura;
  • tiene traccia di tutte le operazioni di smobilizzo dei crediti previste (anticipazioni e cessioni verso gli intermediari finanziari, compensazioni con cartelle esattoriali emesse dagli agenti della riscossione e con somme dovute all’Agenzia delle Entrate attraverso F24 on-line);
  • consente agli enti previdenziali di verificare la disponibilità dei crediti certificati ai fini dell’emissione del DURC.

I principali benefici sono:

  • per i creditori: possibilità di verificare on-line lo stato di avanzamento dei crediti vantati verso ciascun debitore;
  • per le P.A.: possibilità di controllare in tempo reale lo stato dei propri debiti distinto per scadenza e per creditore (anche in caso di cessione, successione ereditaria, operazioni societarie, ecc.);
  • per il MEF: possibilità di monitorare in modo continuo la formazione e l’estinzione dei debiti commerciali di tutte le P.A.
     

Vai alla Piattaforma dei Crediti Commerciali

Decreto DURC

Pagamento debiti PA

Decreto certificazione Stato

Decreto certificazione Regioni

Decreti compensazione crediti debiti

Pagamento crediti commerciali – estinzione con titoli di Stato

Piattaforma dei Crediti Commerciali (decreti ministeriali del 22 maggio 2012 e del 25 giugno 2012)

Convenzione MEF – ABI per l'accesso alla liquidità per le imprese creditrici delle pubbliche amministrazioni

Per segnalare problemi tecnici contattare il Numero verde 800971701, attivo dal lunedì al venerdì, dalle 8 alle 18.