Benvenuto sul sito del Ministero dell’Economia e delle Finanze, conosciuto anche come Portale mef

Contenuto principale

Nuovo BTP Italia 8 anni, emissione dal 13 aprile

 

Torna il BTP Italia, il primo titolo di Stato indicizzato all’inflazione nazionale pensato per il risparmiatore individuale.
BTP ITALIA è collocato al pubblico non tramite le consuete aste ma con un meccanismo innovativo (tramite la piattaforma MOT di Borsa Italiana London Stock Exchange) che consente l’acquisto diretto da parte dei sottoscrittori, anche tramite home banking, oltre che in banca o presso gli Uffici Postali.

Sarà possibile sottoscrivere il Titolo in due fasi:

  • PRIMA FASE: a partire da lunedì 13 aprile e fino al 15 aprile solo per i clienti retail (risparmiatori individuali o affini), salvo chiusura anticipata;
  • SECONDA FASE: la mattina del 16 aprile, dalle 9 alle 11, sarà dedicata esclusivamente alla clientela istituzionale.

Per chi acquista nel giorno di emissione non sono previste commissioni.

Il tasso cedolare (reale) annuo minimo garantito è pari a 0,50%. Il tasso cedolare (reale) annuo definitivo sarà fissato al termine del periodo di raccolta degli ordini di acquisto e non potrà essere inferiore al tasso cedolare (reale) annuo minimo garantito.
La data di regolamento di tutti gli ordini di acquisto eseguiti è unica e coincide con quella di godimento.
Il numero indice dell’inflazione calcolato alla data di godimento e regolamento del titolo è 106,69.
Per la Prima Fase del periodo di collocamento, dal 13 al 15 aprile 2015 salvo chiusura anticipata, il codice ISIN del titolo è IT0005105835.
Tutte le comunicazioni sulle decisioni di eventuale chiusura anticipata, risultati del collocamento, tasso finale definitivo assegnato (che potrà essere solo uguale o superiore di quello comunicato prima dell’emissione e verrà annunciato il 16 aprile) saranno resi noti su questo sito Internet.

Il titolo, che questa volta avrà durata 8 anni, mantiene per il resto le stesse caratteristiche delle precedenti emissioni:

  • Tasso reale annuo minimo garantito
  • Cedole semestrali indicizzate all’indice nazionale dei prezzi al consumo per le famiglie di operai e impiegati (FOI), al netto dei tabacchi
  • Rivalutazione semestrale del capitale, corrisposta con la cedola (previsione di un floor in caso di deflazione)
  • Capitale nominale garantito a scadenza, anche in caso di deflazione
  • Premio Fedeltà del 4xMille per i risparmiatori individuali o soggetti affini che acquistano nei giorni di emissione e detengono il titolo fino a scadenza.

La scelta di una durata di 8 anni risponde all’esigenza emersa nell’attuale contesto di mercato da parte degli investitori di disporre di uno strumento che offra protezione verso l’inflazione domestica con un orizzonte temporale più lungo.
Questa è l’ottava emissione da quando i BTP Italia furono lanciati per la prima volta nel marzo 2012. Nelle sette passate emissioni, i BTP Italia sono stati sottoscritti per un ammontare complessivo di oltre 94 miliardi di euro.

Contatti

Per i risparmiatori: dt.gruppo.info@mef.gov.it

Aggiornamenti

FAQ

Ecco come funzionerà la nuova emissione 2015 del BTP Italia

  1. Cosa sono i BTP Italia?
    I BTP Italia sono i primi titoli di Stato indicizzati all’inflazione italiana, con cedole semestrali e durata pari a 4, 6 e 8 anni, pensati soprattutto per le esigenze dei risparmiatori e degli investitori retail. Sono infatti i primi titoli di Stato che il Tesoro emette utilizzando non il meccanismo tradizionale dell’asta, ma la piattaforma MOT di Borsa Italiana-London Stock Exchange Group (www.borsaitaliana.it). In questo modo l’acquisto all’emissione, oltre che in banca, può essere fatto anche tramite qualsiasi home banking abilitato alle funzioni di trading.
     
  2. Per chi è consigliato questo genere di investimento?
    I BTP Italia sono i primi titoli di Stato pensati principalmente per i piccoli investitori privati. È un investimento di medio termine che prevede una remunerazione sempre allineata all’evoluzione del costo della vita. Le innovative modalità di acquisto all’emissione diretto (su piattaforma MOT www.borsaitaliana.it) ne fanno un prodotto ideale per chi è abituato a gestire in autonomia i propri investimenti tramite i sistemi di trading online.
     
  3. Qual è il tasso reale annuo minimo garantito dai BTP Italia?
    Il tasso viene comunicato dal Tesoro ogni volta prima dell’apertura del periodo di collocamento e dipende dalle condizioni di mercato del periodo. Sul sito www.mef.gov.it troverai la comunicazione dei tassi applicati per ogni emissione.
     
  4. Come e quando si possono acquistare i BTP Italia?
    I BTP Italia si acquistano all’emissione direttamente on-line, attraverso qualsiasi sistema di home banking abilitato alle funzioni di trading durante i giorni del periodo di collocamento. Come tutti gli altri titoli di Stato, comunque, anche i BTP Italia si possono acquistare all’emissione allo sportello presso la propria banca o Ufficio Postale abilitato. Le date dei periodi di collocamento verranno comunicate sul sito del Ministero dell’Economia e delle finanze www.mef.gov.it.
     
  5. E’ possibile aderire all’offerta del BTP Italia tramite il servizio Banco Posta?
    Sì, analogamente a tutti gli altri titoli di Stato.
     
  6. Quali sono le caratteristiche principali dei BTP Italia?
    I BTP Italia sono gli unici titoli di Stato Italiani indicizzati al tasso di inflazione nazionale. Ogni 6 mesi pagano interessi a tasso fisso sul capitale rivalutato all’inflazione del semestre di riferimento, sulla base dell'indice ISTAT sui prezzi al consumo per famiglie di operai e impiegati (FOI) con esclusione dei tabacchi. Inoltre, con i BTP Italia la rivalutazione del capitale viene corrisposta semestralmente, con un recupero immediato dell'inflazione.
     
  7. E se non c’è inflazione, cosa succede?
    In caso di deflazione, le cedole vengono comunque calcolate sul capitale nominale investito, quindi con una protezione estesa non solo alla quota capitale, ma anche agli interessi.
     
  8. Qual è il lotto minimo acquistabile all’emissione?
    I BTP Italia hanno un lotto minimo pari a 1.000 euro. Per quanto riguarda la Prima Fase del periodo di collocamento destinata ai risparmiatori individuali e altri affini (di cui si dirà di seguito), il taglio minimo acquistabile di ciascun ordine è di 1.000 euro e se ne possono acquistare all'emissione per multipli di 1.000 euro. Il taglio minimo delle proposte di acquisto nel corso della Seconda Fase del periodo di collocamento è di 100.000 euro con multipli di 1.000 euro. Essendo l'unico titolo di Stato che non viene messo all'asta in modo tradizionale, ma collocato dal Tesoro tramite la piattaforma MOT www.borsaitaliana.it, chi acquista il titolo durante la Prima Fase del periodo di collocamento ha la sicurezza di potersi aggiudicare sempre il quantitativo richiesto.
     
  9. In che cosa si differenziano dagli altri titoli di Stato?
    I BTP Italia sono un prodotto nuovo, sia per caratteristiche finanziarie che per modalità di collocamento. Al momento, non ci sono altri titoli di Stato emessi con durata pari a 4, 6 e 8 anni né indicizzati all’inflazione italiana. I BTP€i, che sono gli unici altri titoli di Stato indicizzati all’inflazione emessi dal Tesoro italiano, indicizzano gli interessi al tasso di inflazione europea, non italiana, e inoltre il pagamento della rivalutazione del capitale avviene in un’unica soluzione a scadenza. Un altro elemento di novità rispetto a tutti gli altri titoli di Stato è la modalità di emissione: il collocamento avviene attraverso la piattaforma elettronica MOT di Borsa italiana e chi prenota il titolo ha la sicurezza di potersi aggiudicare sempre il quantitativo richiesto. E’ previsto, infine, un “premio di fedeltà” del 4 per mille lordo sul valore nominale dell’investimento esclusivamente per gli investitori che acquistano i titoli durante la Prima Fase del periodo di collocamento, e li detengono fino alla scadenza.
     
  10. Sono previste commissioni o tasse particolari per l’acquisto all’emissione dei BTP Italia?
    Non è prevista alcuna commissione bancaria a carico degli investitori per l’acquisto all’emissione, come per gli altri titoli di Stato a medio lungo termine. Le commissioni per la vendita anticipata o l’acquisto successivamente all’emissione sono quelle concordate con la propria banca.
     
  11. Quale la tassazione prevista per questi titoli?
    Come per tutti gli altri titoli di Stato, la tassazione dei redditi di capitale e diversi è al 12,5%.

Sul sito del Dipartimento del Tesoro le FAQ per avere tutte le informazioni su ACQUISTO ALL’EMISSIONE DA PARTE DI INVESTITORI STATUNITENSI ED ESTERI, LA PROCEDURA DI COLLOCAMENTO, LE FASI E RELATIVI INVESTITORI AMMESSI, IL PREMIO FEDELTÁ.

Elenco dei Tag. Di seguito sono elencate le parole chiave associate ai contenuti di questa pagina. Selezionando il TAG potrai individuare facilmente altre pagine o argomenti correlati.