Benvenuto sul sito del Ministero dell’Economia e delle Finanze, conosciuto anche come Portale mef

Contenuto principale

Bandi di gara

Atti delle amministrazioni aggiudicatrici e degli enti aggiudicatori distintamente per procedura

Determine a contrarre

La determina a contrarre è un contratto in cui l'Amministrazione può procedere, fino ad un importo di 150.000 euro, ad affidamento diretto tramite un atto equivalente che contenga l'oggetto dell'affidamento, l'importo, il fornitore, le ragioni della scelta del fornitore, il possesso da parte dello stesso dei necessari requisiti.

Determine di aggiudicazione

La determina di aggiudicazione è il provvedimento con il quale all'esito della procedura di approvvigionamento (gara aperta, affidamento diretto, procedura negoziata con più operatori, Mercato Elettronico della PA, ecc.), l'Amministrazione provvede all'aggiudicazione nei confronti dell'operatore economico che ha presentato la migliore offerta (per migliore offerta si intende l'offerta economicamente più vantaggiosa individuata sulla base del miglior rapporto qualità/prezzo o del costo).

Resoconti della gestione finanziaria dei contratti al termine della loro esecuzione

I resoconti della gestione finanziaria dei contratti al termine della loro esecuzione sono gli elenchi dei provvedimenti finali adottati dagli organi di indirizzo politico e dai dirigenti per l'affidamento di lavori, forniture e servizi, con soggetti privati o con altre amministrazioni pubbliche.

Affidamenti in house

Con il termine affidamenti in-house (o in-house providing) viene indicata la deroga all'obbligo di evidenza pubblica e la possibilità di provvedere in proprio affidando l'esecuzione dell'appalto o la titolarità del servizio ad altra entità giuridica che sia una propria articolazione.

Albo dei soggetti cui affidare l’esecuzione di lavori

La Direzione per la Razionalizzazione degli Immobili, degli Acquisti, della Logistica e gli Affari Generali del Dipartimento dell'Amministrazione Generale, del Personale e dei Servizi ha predisposto gli atti necessari per la costituzione di un Elenco di operatori economici per l'affidamento di lavori ai sensi dell'art. 36 del Dlgs 50/2016.

Ricerca tra tutti i bandi